Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 17 aprile 2015 ore 10:10

Una tesi per aiutare le relazioni con i Saharawi

La certaldese Linda Rosi si è laureata all'Università per stranieri. Dal suo lavoro è nato un manuale per facilitare le relazioni



CERTALDO — Una tesi che darà una mano a gestire i contatti con i bambini sahrawi durante la loro permanenza a Certaldo. La ha discussa il 17 marzo 2015, all'Università per Stranieri di Siena, la certaldese Linda Rosi, che si è laureata in “Mediazione Linguistica e Culturale” con un lavoro dal titolo “Frasario italiano - arabo per l'accoglienza dei bambini sahrawi a Certaldo”, relatore Akeel Almarai, correlatore Mauro Moretti.

Con la sua tesi, Linda Rosi ha creato una raccolta di frasi utili alla comunicazione per accogliere e gestire i bambini e gli accompagnatori del Sahrawi. Un testo strutturato, non a caso, in base ai diversi momenti della giornata, le diverse fasi del soggiorno, le attività da svolgere. Ogni parola italiana è affiancata dalla corrispettiva traduzione in arabo e dalla pronuncia. Una sezione speciale è poi dedicata alla sanità, poiché ai bambini vengono fatte fare sempre visite mediche, anche specialistiche ed è importante usare termini il più possibile esatti e comprensibili.

“Spero che questa pubblicazione diventi utile per il Comune e per tutte le associazioni e i volontari che ogni anno accolgono i bambini Sahrawi – ha detto Linda Rosi – questa tesi è stata infatti possibile grazie alla collaborazione con loro, che ringrazio: le associazioni Anthos, Cittadini senza confini, Scambi interculturali, Auser, Croce Rossa Italiana, Misericordia, SPI CGIL, Unicoop, e Andrea Mezzetti dell'associazione HURRIA”.

L'amministrazione comunale si è congratulata con Linda Rosi e si è detta onorata che una concittadina abbia deciso di laurearsi e approfondire il tema dell'integrazione linguistica con il popolo Sahrawi, molto caro all'amministrazione comunale, che stamperà alcune copie del manuale per distribuirlo alle associazioni che ogni anno accolgono i ragazzi sahrawi, con l'obiettivo di facilitare e favorire il dialogo e la relazione tra certaldesi e sahrawi durante il soggiorno.

Dialogo e relazioni possibili grazie alla comprensione linguistica, come dice l'ex rettore dell'Università, Massimo Vedovelli, che Linda Rosi ha volutamente citato nella tesi in un passaggio di un suo discorso: “Senza le lingue degli altri non ci capiamo [...] È grazie alle lingue degli altri che avviene la comunicazione, è grazie a queste che poi potremo parlare di pace, o come dice qualcuno di felicità civile”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca