Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:EMPOLI9°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità giovedì 05 maggio 2016 ore 15:23

Processionaria, disinfestazione già effettuata

La zona de Il Pino quella più colpita: per togliere i nidi è necessario un mezzo, attualmente in riparazione



CERTALDO — In merito ai nidi di processionaria che si trovano sugli alberi situati in località Pino, nei pressi della ex scuola oggi adibita ad alloggio sociale, il Comune di Certaldo informa che l'intervento di disinfestazione è stato già effettuato dal personale del centro operativo comunale il giorno successivo al ricevimento della segnalazione, circa due settimane fa. Nei giorni successivi è stato verificato che sul posto non erano più presenti parassiti e quindi l'intervento pare avere ottenuto il risultato atteso.

La rimozione dei nidi, ancora presenti sulle piante, non è stata però ancora possibile in quanto l'automezzo con il cestello al momento in riparazione, e verrà effettuata nei prossimi giorni.

Si coglie l'occasione per ricordare che, in tema di contrasto alla processionaria, con ordinanza n. 08 del 01/03/2016, il Sindaco di Certaldo ha disposto l'obbligo di interventi annuali contro le processionarie del pino a carico dei detentori di piante di pinus pinea (pino) e di conifere in genere. L'ordinanza è stata emessa in quanto con l’approssimarsi della stagione primaverile si ripresentano le condizione ambientali favorevoli per la proliferazione e la diffusione di insetti infestanti, nella fattispecie di lepidotteri quali la “processionaria del pino” (Thaumetopoea pityocampa).

Il Servizio Manutenzioni del Comune di Certaldo ha del canto suo effettuato nei mesi scorsi i consueti interventi per la lotta alla processionaria relativamente alle piante insistenti in aree pubbliche o in proprietà comunali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità