Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 30 maggio 2015 ore 15:33

Giornata del Sollievo, iniziative a Certaldo

Il sindaco ha partecipato alla presentazione della 14esima edizione degli eventi nazionali: alla residenza lo spettacolo dei Ragazzi di Guazza Borrana



CERTALDO — Il sindaco Giacomo Cucini ha partecipato alla conferenza stampa, che si è svolta a Roma, di presentazione della 14esima Giornata Nazionale del Sollievo promossa dal Ministero della Salute, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dalla Fondazione Nazionale “Gigi Ghirotti”.

Questa iniziativa fa parte della rete delle “Città del sollievo” a cui il Comune di Certaldo ha aderito.

La rete è un progetto della Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti di Genova, nata nel 1975 in memoria del giornalista Gigi Ghirotti che nel 1972, dopo che gli fu diagnosticato un tumore (un linfogranuloma maligno chiamato morbo di Hodgkin) scelse di affrontare pubblicamente la sua malattia: sulla RAI che su La Stampa, si dedicò a descrivere le condizioni, i diritti spesso negati e le difficoltà dei malati nel nostro Paese fino alla sua morte, avvenuta il 17 luglio 1974 all'età di 53 anni.

L’impegno della Fondazione è quello di promuovere e testimoniare, attraverso informazione e iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza, fisica e morale, in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo più giovarsi di cure destinate alla guarigione.

Anche a Certaldo, grazie alla collaborazione con le associazioni di volontariato che operano nel sociale, è iniziato un percorso di sensibilizzazione sulla cultura del sollievo. Il primo passo è lo spettacolo di Teatro Incontro che si svolgerà domenica 31 maggio, in concomitanza con la 14esima Giornata Nazionale del Sollievo. Lo spettacolo “Tra palco e realtà (ridere, piangere, riflettere)” dei Ragazzi di Guazza Borrana andrà in scenda alle ore 16 nel salone della RSA Egiziano Giglioli.

Il progetto Teatro Incontro, nato nel 2001, consiste nel coinvolgere attivamente tutte le forze della Residenza sociale assistita nella realizzazione di spettacoli e feste: gli ospiti in collaborazione con il personale, i volontari, i familiari e amici preparano costumi, suppellettili, scenografie e accessori utili per lo svolgimento dell’evento, e partecipano anche come attori sul palco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità