QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
EMPOLI
Oggi 15°31° 
Domani 16°30° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 27 maggio 2017

Spettacoli mercoledì 25 gennaio 2017 ore 06:30

​Al via il Soms Experience 2017

I Blue Parrots Fishes

E' la terza edizione del rock contest palaiese gemellato con il Rock Targato Italia. Si parte giovedì 26 gennaio con band di Pisa, San Miniato, Empoli

PALAIA — Il terzo appuntamento con Soms Experience è ai nastri di partenza. Il contest palaiese, gemellato con Rock Targato Italia, si svolgerà come di consueto nei locali del Circolo Soms Anno Zero di Palaia

Le prime due edizioni (2015 e 2016) sono state vinte rispettivamente dal trio elettro-pop pontederese Blue Parrot Fishes e dalla pop band marchigiana CaPaBrò, che hanno poi trionfato alle Finali nazionali di RTI, la più importante manifestazione di musica indipendente tricolore.

Le 8 serate eliminatorie prenderanno il via giovedì 26 gennaio alle 21,30. Sul palco saliranno le prime tre band in gara: Erezed (Pisa), i giovanissimi Over Head (San Miniato) e 3Years (Empoli). Si proseguirà, con cadenza settimanale, fino a giovedì 16 marzo.
Vista la grande richiesta di partecipazione, il numero dei gruppi e/o singoli artisti in gara è stato allargato: da 18 a 24. Ogni serata eliminatoria prevede dunque l'esibizione di 3 band che saranno votate da giuria popolare (formata dal pubblico in sala) e da una giuria specializzata (coordinata dal giornalista Fausto Pirìto, ideatore di questo “Rock Fighting Game”).

Le 8 band o singoli artisti che avranno passato il turno, più un gruppo o singolo artista che sarà “ripescato” fra tutti i partecipanti, si confronteranno in 3 semifinali (3 partecipanti per ogni serata). La Finale a 3 sarà valutata solo dalla Giuria specializzata presieduta da un musicista di fama nazionale (nelle precedenti edizioni: Omar Pedrini, ex leader dei Timorìa, oggi solista, e Gianni Maroccolo, co-fondatore di Litfiba, CSI e PGR). 

Quest'anno, anche la “rosa” dei Premi è stata ampliata. Eccoli in dettaglio. Il vincitore del contest si aggiudicherà:
1) ammissione diretta e gratuita alle Finali Nazionali della 29.a edizione di Rock Targato Italia, che metteranno in competizione gruppi musicali provenienti da tutta la Penisola e che si terranno a Milano nel settembre 2017
2) ammissione diretta al Tuscania Festival 2017, previsto a Peccioli (PI) all'inizio della prossima estate.
La band seconda classificata riceverà un Bonus per una Sessione di Registrazione gratuita presso l'Home Recording “Ottava Nota” di Riccardo Andreini (Montopoli Val d'Arno / Pisa).

La Targa del Premio Speciale, ideato e curato dal musicista Marco Bellagamba e intitolato alla memoria di Luca Ferretti, andrà infine al Miglior Strumentista della Rassegna.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità