Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 16 ottobre 2014 ore 15:26

Ventinove anni dedicati ai bambini e alle famiglie

Domenica 19 ottobre, con "A proposito di Piter Pan" riprende la rassegna Dire Fare Teatrare con spettacoli domenicali e momenti dedicati alle scuole



EMPOLI — L'obiettivo è quello di ripetere, e se possibile superare, i numeri dell'ultima edizione che ha registrato 876 presenze nelle sei date domenicali e ha visto il coinvolgimento di 2828 bambini delle scuole negli undici appuntamenti al teatro Shalom.

La novità di quest'anno sarà sicuramente rappresentata dal nuovo spazio Minimal Teatro, inaugurato poche settimane fa, che ospiterà gli spettacoli domenicali. I momenti dedicati alle scuole saranno invece svolti, come gli altri anni, al teatro Shalom di via Busoni. 

Per quanto riguarda il programma degli spettacoli della domenica, come ha sottolineato anche la presidente di Giallo Mare Minimal Teatro, Vania Pucci, la scelta è andata a privilegiare i grandi classici, da Peter Pan al Brutto anatroccolo, da Pinocchio ai Tre porcellini, con l'obiettivo di realizzare un cartellone attrattivo per i bambini ma piacevole anche per le loro famiglie. Nel corso dell'anno sul palco del Minimal Teatro si alterneranno produzioni della compagnia con spettacoli realizzati da compagnie provenienti da tutta Italia, dal Piemonte alla Puglia, che presenteranno, domenica dopo domenica, anche tecniche di recitazione diverse.

Ogni domenica saranno previsti due spettacoli, uno alle 15.30 e l'altro alle 17.30, per consentire alle famiglie di poter partecipare nell'orario più consono alle loro necessità.

In occasione della presentazione del programma la presidente Pucci ha anche sottolineato l'importanza delle attività rivolte alle scuole che consentono ogni anno a centinaia di bambini delle scuole dell'infanzia e delle primarie di primo grado di avvicinarsi allo spettacolo teatrale. Gli undici spettacoli per gli studenti prenderanno il via venerdì 16 gennaio, con Il mondo dei Grimm presentato dall'Accademia Mutamenti, e si concluderanno venerdì 17 aprile con la produzione di Giallo Mare Minimal Teatro dal titolo Tre porcellini lupus in fabula.

Quella di Dire Fare Teatrare, secondo l'assessore alla cultura del Comune di Empoli, Eleonora Caponi, è "un'esperienza di crescita per i bambini che possono vivere il teatro insieme alla famiglia. Il teatro ragazzi ospitato qui, in questo nuovo spazio, ha un valore importante per la città. Si restituisce a tutti uno spazio fruibile dove si vive il teatro. Questo bel progetto, su cui continuiamo ad investire, - ha proseguito l'assessore -vogliamo inserirlo in altre iniziative dedicate all’infanzia, proprio per ridare all’infanzia la centralità in tutte le nostre politiche».

Nel suo intervento Eleonora Caponi ha anche ribadito come la scelta di continuare ad investire su questa rassegna, per la realizzazione della quale il Comune contribuisce con 9.000 euro, è in linea con la volontà espressa dal sindaco già in campagna elettorale di far tornare Empoli ad essere premiata come "Città dei bambini e delle bambine".

Oltre ai 9.000 euro del Comune di Empoli, la rassegna gode del contributo di 7.000 euro della Fondazione Toscana Spettacolo. Impegni economici non particolarmente elevati ma sicuramente importanti in un periodo così complicato dal punto di vista economico sia per gli enti locali che per le fondazioni che si occupano di cultura. "Piccole cifre per un grosso risultato" come ha tenuto a ribadire Vania Pucci alla fine della presentazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità