Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 16 dicembre 2014 ore 16:50

Via i semafori dal ponte sull'Elsa

E' stato contestualmente eliminato anche il tratto che da via Ridolfi consentiva una deviazione diretta verso il ponte e che congestionava il traffico



CASTELFIORENTINO — In questa breve porzione di strada sono stati creati alcuni nuovi posti auto per il carico e lo scarico delle merci. In questo modo, inoltre, è stato possibile ampliare lo spazio di invito della corsia parallela per chi intende deviare, con il passaggio a livello aperto, in direzione del ponte, grazie alla rimozione della piattaforma su cui poggiava il vecchio semaforo. Infine, in maniera analoga a chi proviene da via Palestro, è stato istituito per chi proviene da Piazza Gramsci il divieto di svoltare a destra verso il ponte con le sbarre abbassate.

"Con le modifiche apportate e che interessano naturalmente anche la segnaletica orizzontale, – ha sottolineato il sindaco, Alessio Falorni - abbiamo risolto anzitutto il grosso problema della congestione dei veicoli in attesa durante il transito dei treni, che procurava fenomeni di intralcio anche nei confronti di quelli che non avevano necessità di attraversare il ponte. Contestualmente, i semafori sono stati rimossi e devo dire che non se ne sente affatto la mancanza. Erano necessari, anzi indispensabili, - ha proseguito Falorni - in un’epoca in cui non esistevano ancora le circonvallazioni, quando cioè tutto il transito veicolare passava per il centro. Ma negli ultimi anni avevano procurato più svantaggi che vantaggi. OItre tutto, le modifiche apportate recentemente alla viabilità di piazza Cavour, l’uscita dalla piazza possibile su via Ridolfi, anziché direttamente verso il ponte, hanno contribuito ad alleggerire ulteriormente il transito veicolare all’incrocio.

Naturalmente  ogni cambiamento comporta una modifica di abitudini consolidate, tra le quali la tendenza delle auto a deviare comunque e a sostare in prossimità del ponte a sbarre abbassate. Un fenomeno, questo, che peraltro non comporta alcun risparmio di tempo rispetto a chi prosegue in direzione di una delle due circonvallazioni, che consentono – grazie alla loro ubicazione, a monte e a valle, – di raggiungere qualsiasi luogo nel giro di pochi minuti. Per tutti questi motivi invito i cittadini a essere responsabili e a darci una mano per far funzionare bene la nuova viabilità.

Da parte nostra – ha concluso il sindaco – ci assumiamo l’impegno a valutare attentamente i risultati di questa operazione, che ci consente di risolvere alcune criticità che ho ricordato, anche nella prospettiva di riflettere con calma su alcune decisioni da prendere rispetto a quella che comunque rimane una delle aree più interessate dai problemi di traffico di Castelfiorentino."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca