Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 09 dicembre 2016 ore 10:00

Andrea Maestrelli in concerto per Amatrice

Andrea Maestrelli

Stasera al Teatro di Vinci, il cantautore nostrano si esibirà per poi donare l'intero incasso alla comunità colpita dal terremoto



VINCI — Un concerto di solidarietà dedicato alla comunità di Amatrice colpita dal terremoto del centro Italia del 24 agosto scorso. L’evento, nato dall’idea del cantautore vinciano Andrea Maestrelli e dal coinvolgimento del Comune è in programma per venerdì 9 dicembre alle 21.30 al Teatro di Vinci.

Per assistere al concerto basterà un’offerta libera di almeno 10 euro. L'intero incasso sarà devoluto ad Amatrice 2.0, associazione nata da ragazzi del posto che hanno deciso di non arrendersi al sisma del 24 agosto e si sono rimboccati le maniche per rimettere in sesto il proprio territorio e la propria comunità.

Amatrice 2.0 lavora costantemente cercando di evitare che, durante il periodo che intercorre tra la prima emergenza e la ricostruzione, la comunità si disgreghi. La maggior parte dei cittadini non hanno più né un casa né una forma di reddito. Per dare un aiuto alle famiglie più in difficoltà, l’associazione interviene incentivando le attività commerciali, creando centri ricreativi per anziani e giovani e aiutando gli studenti universitari le cui famiglie non hanno più un reddito con la donazione di fondi preziosi per garantire il diritto allo studio.

“Sarà innanzitutto un’occasione per ritrovarsi tutti insieme e fare del bene per chi ha veramente bisogno - ha spiegato Andrea Maestrelli - e poi sarà anche l’occasione per ascoltare tutto il mio album, ‘È arrivato remo’, uscito l’anno scorso. Grazie alla Nazionale cantanti, a Rieti ho conosciuto i ragazzi dell’associazione e siamo riusciti a organizzare questo evento. I ragazzi di Amatrice 2.0 sono contentissimi e lo sono anch’io. Un’iniziativa che serve anche per non dimenticare, perché quando accadono queste tragedie reagiamo sempre nell’immediato ma poi quando passano i giorni e i mesi tendiamo a dimenticarci di quanto le persone colpite possano faticare ad andare avanti. La musica è uno straordinario strumento per veicolare messaggi sociali e di solidarietà, per questo quando accadono eventi tragici chi fa questo mestiere si sente in dovere di far qualcosa. Io nel mio piccolo volevo dare il mio contributo, cercando di coinvolgere più persone possibili”. 

Un particolare ringraziamento da parte del cantautore e del Comune va agli sponsor che hanno reso possibile la realizzazione dell’evento - Scarlett Bar, Mia grafica, Palestra Mya, Radio Lady e Bianconi Group - e a Nicola Pezzatini che ha realizzato la grafica della locandina. E naturalmente, un “grazie anche alla Misericordia di Vinci - aggiunge il vicesindaco Cristina Pezzatini - che è sempre presente e disponibile quando si tratta di azioni benefiche. Ogni anno insieme alla Misericordia organizziamo un evento musicale vicino a Natale. Quest’anno abbiamo deciso di dare il teatro a disposizione di Andrea per un’iniziativa da sostenere, in questo momento particolare che vede tante persone in grande difficoltà. Andrea è un giovane talento del nostro territorio che dà lustro al circondario e in particolare a Vinci, per cui siamo molto contenti di aver organizzato con lui questa iniziativa”. Vinci e Amatrice, storie diverse che oggi si incrociano, dunque, in un evento che punta a smuovere la solidarietà dei cittadini vinciani, nell'imminenza del Natale, in una serata di divertimento e beneficenza. L’obbiettivo sarà quello di riempire il teatro cercando di ricavare più fondi possibili. Per evitare di restare fuori è consigliabile prenotare il posto in teatro telefonando allo 0571 56692 oppure al 3922470540. 

“Con Andrea avevamo una sorta di debito da onorare - ha aggiunto il sindaco di Vinci, Giuseppe Torchia - dopo che il suo concerto in programma l’estate appena trascorsa era stato subito interrotto dalla pioggia. E quale occasione migliore di questa per recuperare. Si dice che vicino al Natale siamo tutti più buoni, per cui spero che questo sia di buon auspicio per la riuscita della raccolta fondi e che le singole offerte siano più corpose dei 10 euro minimi richiesti”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità