Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Sport mercoledì 15 febbraio 2017 ore 16:10

Corsi di minitennis per le scuole

A Vinci partono i corsi di minitennis rivolti alle scuole. L’iniziativa dell’ASD Tennis Vinci coinvolge gli alunni della primaria del capoluogo



VINCI — La pratica motoria e sportiva è uno degli strumenti più efficaci per la formazione della personalità e del carattere dei soggetti in età giovanile. Per questo motivo, è partito a Vinci il progetto “Minitennis”, grazie alla collaborazione del ASD Tennis Vinci con l'Amministrazione comunale, che intende offrire a tutti gli alunni della scuola primaria del capoluogo l'opportunità di praticare l'attività sportiva, veicolando in questo modo valori quali la convivenza civile, la lealtà, il coraggio, l'impegno e lo spirito di appartenenza. I corsi di tennis, partiti in questo mese, si svolgeranno fino alla fine dell'anno scolastico. 

Gli obiettivi del progetto sono evidenziare il rispetto dell'altro e delle regole, favorire lo sviluppo dell'autostima attraverso la consapevolezza delle proprie capacità e dei propri limiti, aiutare i bambini e i ragazzi attraverso il movimento a sviluppare capacità motorie adeguate all'età. “Il tennis ha assunto un ruolo di rilievo nelle discipline sportive praticate nel Comune di Vinci - afferma l'assessore allo Sport del Comune, Sara Iallorenzi - E questo è dovuto soprattutto al grande impegno e ai progetti di promozione messi in atto dall’ASD Tennis Vinci”. I maestri di supporto all’iniziativa fanno parte dell’Empoli Tennis School, partner del progetto. 

L’allenamento sarà svolto dai maestri per singole classi: tutti gli allievi saranno dotati di racchette e attrezzature specifiche, messe a disposizione dal circolo. Di importanza fondamentale per lo sviluppo dei corsi è stata la realizzazione della copertura stagionale dei campi da tennis: questa permetterà l’utilizzo intensivo della struttura anche nei periodi più freddi e piovosi, considerando che i campi sono riscaldati al proprio interno. La copertura dei campi, inoltre, ha consentito all’ASD Tennis Vinci di organizzare per la prima volta anche corsi per adulti principianti e alle squadre semi professioniste e amatoriali di allenarsi durante tutto l'anno in vista dei tornei agonistici.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità