Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità sabato 07 maggio 2016 ore 12:59

Dna di Leonardo e discendenti, ci sono dubbi

IL ricercatore Silvano Vinceti, a capo del Comitato nazionale per la valorizzazione dei beni culturali, invita alla cautela sulle recenti scoperte



VINCI — “Non esiste - si elleg in una nota stampa Ansa-  nessuna prova che i resti mortali di Leonardo siano sepolti nella cappella di S.Hubert ad Amboise, in Francia. Sui discendenti di Leonardo si dovrà fare una verifica accurata della ricerca genealogica. Nel 2011 il Comitato verificò l’assenza di alcuni elementi di base per la sua indagine sul ritrovamento dei resti mortali di Leonardo”.

 “Sulla possibilità di recuperare il Dna di Leonardo da Vinci vi sono forti difficoltà, data la mancanza di dati oggettivi – afferma Silvano Vinceti – Saluto con gioia la nuova iniziativa volta a recuperare il Dna di Leonardo da Vinci e ricostruire le sue fattezze fisiognomiche. Devo però sottolineare che non esiste nessun prova certa che ad Amboise nella cappella di S. Hubert sia sepolto il grande genio toscano". 

“Nnel 2011 – prosegue – la nostra equipe scientifica compì una ricerca sui discendenti che non sortì nessun risultato; mi auguro che quella attuale sia stata realizzata con forte rigore storico-scientifico e sarà nostra cura compiere una attenta lettura. Anche sulla possibilità di risalire dalle possibile impronte di Leonardo al suo Dna, in passato, sono stati fatti vari tentativi senza sortire nessun risultato. Anche nella ricostruzione precisa del viso, grazie al Dna, siamo ancora in una fase pioneristica. Probabilmente nei prossimi anni si potrà giungere a risultati migliori. Chiarito questo, facciamo i nostri sinceri auguri a questo consorzio di ricerca perché possa perseguire i suoi scopi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità