Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI10°18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il fulmine colpisce la Tour Eiffel nella notte: il video

Attualità venerdì 09 luglio 2021 ore 17:14

Vinci e Cotignola, patto nel segno di Leonardo

I primi cittadini di Vinci e Cotignola hanno firmato una pergamena dell'Amicizia per rafforzare il legame delle due città



VINCI — Una delegazione del comune di Cotignola, costituita dal sindaco Luca Piovaccari, dal vice sindaco Pier Luca Baldini, dall’artista cotignolese Enzo Babini e da alcuni membri dell’associazione Amici del Cenacolo, ha fatto visita alla città di Vinci.

Il gruppo è stato ricevuto in Municipio dal sindaco di Vinci Giuseppe Torchiae dal vice sindaco con delega alla Cultura, Sara Iallorenzi. Il legame che unisce le due città è descritto nella pergamena dell’Amicizia, firmata dai primi cittadini:

“Nel nome di Leonardo le comunità di Cotignola e Vinci si incontrano oggi per rafforzare il legame che le unisce. Il Comune di Cotignola ha partecipato alle celebrazioni del genio vinciano nel cinquecentenario della sua morte, avendo dato i natali a Muzio Attendolo, capostipite della dinastia Sforza e signore di Cotignola, progenitore di Ludovico Sforza, detto il Moro, che governò Milano dal 1480 al 1499 e sotto la cui protezione Leonardo visse gli anni più fertili della sua vita di artista, ingegnere e scienziato. Fu proprio Ludovico il Moro a conferire a Cotignola il titolo di Città nel 1495 e a commissionare a Leonardo l’Ultima Cena, dove l’artista dipinse le mele cotogne, da cui traggono origine il nome di Cotignola e il simbolo di Francesco I e dell’intera famiglia Sforza”.

La pergamena è stata realizzata dall’artista Enzo Babini, il quale ha anche donato all’amministrazione vinciana un’opera in terracotta dedicata al Genio.

La giornata è proseguita con la visita al borgo medievale e al Museo Leonardiano.

“Con la firma su questa pergamena abbiamo sancito il rapporto di amicizia che lega la città di Cotignola a quella di Vinci - dichiara il sindaco Giuseppe Torchia - Un legame che ci consentirà di intraprendere nuove strade nello studio di Leonardo e nel rapporto delle sue arti con quelle contemporanee. Già da diversi anni il Comune di Vinci è impegnato nello sviluppo di nuove forme di fruizione dei suoi beni storico-artistici, investendo nell’innovazione tecnologica e nella cultura. Siamo sicuri che la collaborazione con il Comune di Cotignola sarà proficua e porterà alla realizzazione di iniziative comuni, con l’obiettivo di valorizzare ulteriormente il patrimonio leonardiano e il suo messaggio universale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il gestore idrico ha approvato il bilancio del 2023: l'utile netto è di poco inferiore ai 20 milioni. Millozzi: "Settore fondamentale per la comunità"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità