Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca mercoledì 20 novembre 2019 ore 07:55

Forte pioggia, danni limitati

A Montelupo pochissimi i danni e i disagi a seguito delle intense piogge del fine settimana, a Vinci pochi danni ed emergenza gestita bene



VINCI — Dopo i giorni di allerta meteo codice rosso del 17 e 18 novembre a Vinci, l’Amministrazione comunale e il sindaco tracciano un bilancio dei danni causati dal maltempo e dalla piena dell’Arno. Come da protocollo, il Comune ha allestito il COC, Centro Operativo Comunale, sin dallla prima allerta meteo emanata dalla Protezione civile regionale, per monitorare la situazione e coordinare gli interventi.

Il colmo della piena dell'Arno nel passaggio dalla frazione di Spicchio-Sovigliana è stato registrato alle ore 15.15 con un livello di 5,58 metri sullo zero idrometrico. Ma a parte qualche garage e seminterrato parzialmente allagati, una breve interruzione di energia elettrica sulle vie adiacenti al fiume, non è stato riscontrato nessun grave danno per le abitazioni dei residenti. Le piogge insistenti, unite a forti raffiche di vento, hanno abbattuto due alberi in località Salvino nella notte tra il 16 e 17 novembre, prontamente rimossi dai volontari della VAB di Vinci per liberare le strade interessate.

“Ora che l'emergenza è terminata - afferma il sindaco di Vinci, Giuseppe Torchia - penso sia doveroso da parte mia riconoscere lo straordinario ed eccellente lavoro che l'amministrazione comunale, il volontariato e le forze dell’ordine hanno fatto per fronteggiarla."

Durante i due giorni di allerta codice rosso, l'Amministrazione comunale ha precauzionalmente chiuso scuole, impianti sportivi, musei e biblioteche comunali e ha disposto l'allontanamento dalle proprie case di chi abitava ai piani bassi e nei pressi del fiume, allestendo nella palestra della scuola media in piazza Garibaldi un centro di accoglienza temporaneo.

Passata l’emergenza (almeno per ora) è tempo di bilanci e di verifiche anche a Montelupo.

La giornata di domenica 17 novembre è stata problematica da tanti punti di vista e a Montelupo ha fatto paura soprattutto l’Arno.

Invece, la Pesa grazie alla cassa di espansione di Turbone (entrata in funzione per la prima volta dalla sua realizzazione) e il reticolo minore hanno retto senza problemi.

"Sul reticolo minore sono stati fatti negli ultimi anni interventi importanti di sistemazione", ha spiegato il Comune.

"Sul territorio comunale sono presenti sono 47 bacini idrografici, afferenti a piccoli corsi d’acqua di una lunghezza compresa fra 300 e 3500 metri. I tecnici comunali hanno effettuato una mappatura dettagliata, attraverso rilievi tridimensionali, poi confrontati con quanto riportato nei documenti del catasto Leopoldino.

Il comune non ha competenze idrauliche, ma in molti casi i corsi d’acqua minori si inseriscono nel contesto urbano; tanti, infatti (come il rio Schifanoia) sono stati interrati in passato e molti problemi scaturiscono da eventuali ostruzioni nel punto di passaggio.

Da due anni a questa parte l’amministrazione comunale ha scelto di destinare risorse per la sistemazione dei corsi d’acqua minori.

Grazie a uno stanziamento di 250.000 euro e a un successivo finanziamento regionale è stata effettuata un’attività di sistemazione e bonifica.

I lavori hanno interessato in particolare: il rio della Chiusura nella frazione di Samminiatello, a valle della Strada Statale 67, il rio di Schifanoia in due tratti; a monte all’altezza di via don Milani, prima che il corso d’acqua venga tombato e a valle, subito dopo la ferrovia nel punto in cui il corso d’acqua torna in superficie per poi immettersi nell’Arno.

La zona di Poggio alle donne con la sistemazione sia del corso d’acqua che scende da Bobolino, sia con la regimazione della pioggia; oltre ai lavori idraulici è stata fatta la sistemazione della viabilità e l’asfaltatura delle strade".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità