Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:EMPOLI14°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità venerdì 02 settembre 2016 ore 14:00

Lavori a Spicchio, la scuola riapre più tardi

La scuola primaria di Spicchio riaprirà il 19 settembre, perché, dopo i lavori riqualificazione ci sarà bisogno di pulire e riarredare le aule



VINCI — In seguito al sopralluogo di ieri mattina, dunque, il sindaco di Vinci, Giuseppe Torchia, ha annunciato che gli importanti interventi di ristrutturazione alla scuola primaria di via Guiducci a Spicchio stanno rispettando la tabella di marcia e che l'istituto aprirà i cancelli lunedì 19 settembre, anziché il 15 come per ilresto degli istituti del territorio.

Il riammodernamento sta riguardando interventi per un totale di 616mila euro di spesa stanziati con il Bilancio 2015 e 2016. Sono stati completamente rifatti i bagni con dispositivi di risparmio idrico e riqualificato il contro-soffitto con idonee caratteristiche acustiche e di riflessione luminosa. Inoltre, si sta procedendo a interventi locali di rafforzamento strutturale e alla sostituzione dei corpi illuminanti con illuminazione a led dimmerabile (cioè regolabile). Infine, sono stati realizzati due nuovi locali che ospiteranno un'aula disegno e un'aula multidisciplinare. 

Da segnalare che le nuove aule e tutte quelle ricomprese nell'ala dell'istituto oggetto di ristrutturazione, avranno un nuovo dispositivo applicato alle porte che impedisce ai bambini di schiacciarsi le dita. 

Per quanto riguarda i locali della mensa, invece, i lavori dovrebbero terminare entro la fine di settembre, per cui, all'inizio di ottobre la Sibilla Aleramo potrà effettuare regolarmente l'orario prolungato nel pomeriggio. In seguito, la scuola di Spicchio sarà interessata da un secondo lotto di lavori che riguarderanno il completamento dell'adeguamento antincendio, con un investimento di altri 130mila euro, che in questa fase ha visto l'installazione delle luci di emergenza. 

I lavori di ristrutturazione riguarderanno nei prossimi mesi anche gli altri plessi scolastici di Vinci. Alla scuola primaria “Galileo Galilei” a Vinci capoluogo, il Comune interverrà sul tetto per eliminare i fenomeni di infiltrazione, realizzerà il cancello e una ringhiera per la sicurezza degli spazi esterni al plesso, inoltre è prevista la realizzazione di un nuovo bagno per disabili anche al piano terra e la riqualificazione della palestra, con la realizzazione di nuovi spogliatoi e la sostituzione degli infissi. Alla scuola media di Sovigliana si procederà nel 2017 alla realizzazione del progetto di riqualificazione energetica, con un intervento sull'impianto di riscaldamento e la sostituzione degli infissi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità