Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 26 febbraio 2016 ore 11:45

Partono le indagini sulle scuole

Le indagini individueranno le zone d'intervento

Il Comune ha presentato richieste di contributo per indagini diagnostiche tra cui le verifiche non strutturali alla scuola primaria e secondaria



VINCI — Il Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca ha pubblicato un bando per il finanziamento in favore di enti locali di indagini diagnostiche dei solai degli edifici scolastici, stanziati e previsti dalla Legge “La Buona Scuola”.

Il Comune di Vinci ha presentato varie richieste di contributo per indagini diagnostiche tra cui le verifiche non strutturali presso la scuola primaria e secondaria di primo grado di Vinci. 

Tali indagini, finanziate con i contributi del Ministero, sono state affidate alla società Sicuring di Firenze e hanno permesso di individuare all'interno della scuola alcune porzioni di soffitto, presso i servizi igienici e presso alcune aule, da risistemare per evitare nei prossimi anni possibili distaccamenti di intonaco.

“Ribadiamo l'importanza di effettuare tali indagini e interventi per rendere le scuole il più sicure possibili - affermano l’assessore ai Lavori Pubblici, Daniele Vanni, e l’assessore alla Scuola, Claudia Heimes - Il nostro obiettivo per i prossimi anni è stanziare risorse importanti per un piano di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Saranno importanti i lavori di adeguamento alla normative più recenti e i lavori di riqualificazione con tempi il più possibile precisi per la loro realizzazione".

"Piani e progetti saranno elaborati da personale qualificato all'interno dell'Amministrazione comunale dedicato a questo obiettivo in modo da avere progetti realizzabili e pronti, qualora si presentassero altre occasioni anche per finanziamenti statali e regionali da aggiungere alle risorse proprie già previste nei piani pluriennali. Con questo obiettivo puntiamo ad avere nei prossimi anni edifici scolastici rinnovati dal punto di vista funzionale, strutturale ed estetico.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno