Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI15°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cultura venerdì 16 febbraio 2018 ore 16:20

Pioggia di milioni per celebrare Leonardo e i geni

Particolare della statua di Leonardo agli Uffizi
Particolare della statua di Leonardo agli Uffizi

Il ministro Lotti ha annunciato uno stanziamento di 15 milioni di euro per celebrare 500 anni dalla morte del genio vinciano, di Raffaello e di Dante



VINCI — Circa 15 milioni per le celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci (2019) e Raffaello Sanzio (2020) e dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri (2021), in particolare attraverso la produzione di materiale audio visivo. È l’importante annuncio fatto oggi dal ministro per lo sport Luca Lotti, ospite del comune di Vinci, in occasione della sua visitata il Museo Leonardiano.

“I fondi - ha spiegato il ministro Lotti - saranno stanziati dal Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe) che delibererà gli atti la prossima settimana”. “Questo risultato - ha proseguito Lotti - è frutto di un lavoro di squadra con i colleghi Dario Parrini, già sindaco di Vinci, e Laura Cantini. Mi sento di ringraziare anche il ministro Franceschini, perché questo è stato possibile anche grazie a una programmazione seria e efficace e alla sinergia fra Governo, Regioni e enti territoriali”.

“Un altro passo in avanti verso un percorso importante che abbiamo intrapreso- dichiara l’onorevole Dario Parrini- Le celebrazioni del cinquecentenario di Leonardo devono vedere investimenti eccezionali su tre fronti: infrastrutture e mobilità, rigore scientifico e promozione turistico-culturale: ci sono le premesse per lavorare bene in tutti e tre questi ambiti. Sul primo, prioritario è lavorare su un collegamento bus fisso e indipendente dal trasporto pubblico locale ordinario, tra la stazione ferroviaria di Empoli e la città di Vinci, per attingere a un bacino di utenza aggiuntivo. Sulla promozione: con queste risorse abbiamo la possibilità di fare una cosa grande, come già è stata nel 1952 per i 500 anni dalla nascita del Genio. Sul rigore scientifico da sempre a Vinci sa unire la divulgazione e la serietà e sicuramente saremo in grado di costruire un contenitore solido e efficace sotto tutti i punti di vista”.

La senatrice Laura Cantini afferma:“Quella di oggi un'ulteriore dimostrazione di quanto in questa legislatura il settore cultura abbia avuto un ruolo importante. Sono stati tantissimi i provvedimenti approvati e le risorse stanziate per iniziative culturali. Importante per Vinci, per Leonardo, ma anche per tutto il nostro territorio. Il 2019 sarà un anno che potrà lasciare un’eredità preziosa per tutto l’Empolese Valdesa”.   


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità