Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 26 aprile 2018 ore 16:20

Un percorso protetto da Sovigliana a Petroio

Al via mercoledì 3 maggio il cantiere che migliorerà la sicurezza stradale di via Leonardo da Vinci con una pista per pedoni e ciclisti



VINCI — Mercoledì 3 maggio partirà il cantiere per la realizzazione del progetto di riqualificazione di via Leonardo da Vinci (Sp 13 del Montalbano), l'arteria urbana che collega Sovigliana alla frazione di Petroio a Vinci. 

L'amministrazione comunale ha consegnato ufficialmente i lavori alla ditta esecutrice, la Soc. Ing. Magnani Srl, il giorno 9 aprile 2018.

L'intervento prevede la realizzazione di un percorso protetto per pedoni e ciclisti per una lunghezza di 800 metri circa e larghezza di 2 metri e mezzo, che collegherà l'abitato di Sovigliana, partendo dall'incrocio di via Nenni e via L. da Vinci, con la zona commerciale e artigianale di Petrioio.

Si procederà, inoltre, alla regimazione delle acque meteoriche e, grazie a un accordo tra Amministrazione comunale e Acque spa, quindi con un intervento congiunto, verrà realizzato il tratto di servizio di fognatura nera che ad oggi è ancora assente.

Sul tracciato della pista ciclo-pedonale sarà costruita una passerella in acciaio e legno per l'attraversamento del rio di S. Ansano. Il progetto prevede inoltre la realizzazione della nuova linea di pubblica illuminazione oggi mancante, che garantirà una maggiore sicurezza per i cittadini. Il costo complessivo dell'opera è di 934mila euro, di cui 700mila provenienti dalla Città Metropolitana, grazie al Bando Periferie del Governo destinato alla riqualificazione urbana.

“Si tratta di un'importante opera di ammodernamento, mirata in particolare a garantire la sicurezza di automobilisti, pedoni e ciclisti - spiegano il sindaco Giuseppe Torchia e l'assessore ai lavori pubblici del Comune di Vinci, Daniele Vanni - Con questo intervento verrà creato un percorso protetto che dall'abitato di Sovigliana porta alla zona commerciale di Petroio”.

I lavori dovrebbero concludersi entro la fine del 2018. Fino a quel momento saranno necessarie alcune modifiche alla viabilità che potranno creare alcuni disagi alla circolazione ma che, grazie al lavoro e alla collaborazione tra gli uffici comunali e la ditta incaricata, saranno il più possibile limitati: la circolazione sarà infatti regolare, fatta eccezione per alcuni casi particolari, vale a dire per le operazioni di carico e scarico di attrezzature e materiali, durante le quali sarà istituito il senso unico alternato, per tratti limitati comunque non superiori a 150 metri e per brevi periodi temporali. “Per spiegare l'intervento e le modifiche alla viabilità - aggiungono Torchia e Vanni - organizzeremo nei prossimi giorni un'assemblea pubblica a Sovigliana a cui inviteremo la cittadinanza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca