Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:EMPOLI10°13°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 01 giugno 2017 ore 17:00

Via ai lavori sul ponte tra Avane e Sovigliana

Gli interventi necessari per sostituire il collettore fognario dureranno fino a novembre. Fase delicata per la viabilità da fine luglio in poi



VINCI — Al via nei prossimi giorni un importante intervento da parte di Acque SpA che riguarderà l’area del Ponte Piero Calamandrei, sul fiume Arno, fra Avane e Sovigliana. L’intervento consiste nella realizzazione di un nuovo collettore che permetterà di recapitare i reflui fognari dell’intero Comune di Vinci al depuratore di Pagnana, nel Comune di Empoli.

La nuova tubazione andrà a sostituire in via definitiva quella provvisoria posta sul marciapiede del ponte, che da circa 18 mesi consente il funzionamento del servizio fognario locale dopo il cedimento del vecchio collettore realizzato nell’alveo del fiume Arno. L’infrastruttura porterà i liquami dal sollevamento fognario di Sovigliana (che sarà ammodernato per migliorarne la funzionalità) al collettore posto in via Magolo, nel Comune di Empoli.

I lavori, per un investimento complessivo di circa 350mila euro, cominceranno il prossimo lunedì 5 giugno per concludersi, secondo le previsioni,  entro novembre.

Da lunedì 5 giugno al 14 luglio verrà installata la nuova condotta su quattro delle sette campate del ponte. In questo caso i lavori saranno effettuati dalla golena del fiume

La seconda fase dei lavori, dal 17 luglio all'11 agosto, è quella più delicata perché avrà conseguenze sulla circolazione dei veicoli, lungo viale Europa. Sarà installata la condotta alle 3 campate centrali del ponte. In questo caso i lavori saranno effettuati da sopra il ponte. In questo periodo, dunque, sarà istituito un senso unico alternato, regolato da movieri, dalle 9 alle 17. I lavori verranno svolti in orario diurno per garantire la sicurezza degli addetti. Si potranno registrare rallentamenti alla circolazione, sebbene il periodo dovrebbe far registrare minori flussi di traffico. Sempre in questo periodo sarà realizzato il tratto finale della condotta fognaria lungo la rampa di collegamento con via Magolo, ad Avane. In questo caso i lavori si svolgeranno nelle ore notturne; in questo modo, di giorno si potrà transitare regolarmente.

La terza fase si svolgerà dal 28 agosto al 15 settembre e servirà per il collaudo della nuova condotta, il collegamento di questa al sollevamento e la rimozione della tubazione provvisoria dal marciapiede del ponte.

Seguiranno ulteriori interventi di collegamento e di messa a punto della stazione di sollevamento sino all’attivazione definitiva dell’intera infrastruttura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità