Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 27 luglio 2015 ore 17:15

Wi-Fi gratis, per il cittadino… e il contribuente

Accordo di partnership tra il Comune e la società AVIP Italia, che prevede l’installazione di quattro hot spot e un nuovo arredo urbano nel capoluogo



CASTELFIORENTINO — La città diventerà presto Wi-Fi free zone, grazie al servizio di connessione gratuita che sarà disponibile entro i primi di settembre in ben 4 aree del capoluogo urbano. 

 Il tutto, senza alcun costo: sia per il cittadino che per il contribuente. E’ questa la portata innovativa dell’accordo di partnership siglato tra il Comune e la Società AVIP Italia, che entro breve consentirà ai cittadini e ai turisti un accesso gratuito alla rete tramite qualsiasi supporto (smartphone, notebook, tablet, ecc..) senza impegnare un solo euro di risorse pubbliche.

Con un beneficio ulteriore: la realizzazione – sempre a costo zero - di un nuovo arredo urbano (rastrelliere per bici, cestini, paletti dissuasori e transenne parapedonali, ecc..) che unitamente alla connessione gratuita sarà interamente finanziato dalla possibilità concessa all’azienda di rivendere i relativi spazi pubblicitari, presenti negli elementi di arredo.

I quattro hot spot per l’accesso alla rete in modo totalmente free saranno installati in Piazza del Popolo, Piazza Gramsci, Parco urbano/zona sportiva, e infine la Biblioteca Comunale “Vallesiana” (individuata come ideale “piazza dei saperi”) mentre l’arredo urbano sarà posizionato nelle vie e strade in cui è stata ravvisata la specifica e relativa necessità.

Per accedere liberamente al Wi-Fi sarà sufficiente una semplice registrazione, digitando oltre al proprio nome e cognome un numero di cellulare o un indirizzo e-mail. Al fine di assicurare a tutti i cittadini un uso ottimale del servizio, è prevista una limitazione di 2 ore di navigazione al giorno, oppure 300 Mb di download/upload. In prossimità degli hot spot (che hanno un raggio di copertura più ampio dell’area su cui insistono) saranno predisposti dei cartelli identificativi provvisori, che dopo un periodo di prova saranno sostituiti con delle targhette metalliche.

Il libero accesso alla rete Wi-Fi, che viene in questo caso accompagnato da un intervento di potenziamento dell’arredo urbano, rappresenta un risultato sostanzioso che la Giunta Falorni coglie ad un anno esatto dal suo insediamento (la convenzione è stata infatti sottoscritta l’8 giugno) e va nella direzione di quella collaborazione virtuosa tra Comune e aziende private per offrire ai cittadini maggiori servizi, senza però gravare sul bilancio comunale e, di conseguenza, sulle tasche dei contribuenti.

“In un colpo solo, e senza gravare sulle casse del Comune – sottolinea l’Assessore all’Innovazione e Smart City, Claudia Centi – avremo 4 postazioni Wi Fi gratuite, dislocate in modo equanime sia nella parte alta che nella parte bassa del centro storico: un servizio per coloro che vorranno usufruire dell’accesso a internet mentre magari stanno consumando un gelato, ma anche uno strumento importante per gli studenti e studiosi della nostra biblioteca. Grazie alla convenzione con AVIP Italia, inoltre, avremo a disposizione nuovi elementi di arredo per migliorare il decoro urbano e la sicurezza stradale, strumenti utili anche per chi desidera farsi pubblicità.”

“Un risultato dunque doppio – conclude Centi – e che assume anche un valore emblematico e strategico per l’Amministrazione Comunale, sempre più proiettata a ricercare nelle sinergie con i privati e con il tessuto economico associativo del territorio quelle forme di collaborazione che possono offrire ai cittadini nuove opportunità, unitamente a servizi migliori e più efficienti. Esso rientra a pieno titolo in quella visione di Smart City che siamo impegnati a realizzare nell’ambito del nostro programma di Governo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno