Attualità

25esimo compleanno per il Museo Paleontologico

Tante iniziative in piazza Farinata degli Uberti dal 25 Febbraio al 1 Marzo, con tanti incontri aperti alla cittadinanza. Il 1 Marzo il momento clou

Il primo appuntamento è previsto per mercoledì 25 febbraio, dalle 17.30 alle 18.30, con l’apertura straordinaria del museo e un'attività di laboratorio, dal titolo “Un dinosauro…per amico”, che consentirà di costruire animali preistorici utilizzando materiale di recupero e cartoncini colorati.

Giovedì 26 febbraio sempre nello stesso orario, oltre all'apertura straordinaria del museo, si svolgerà il laboratorio intitolato “L’Orchestra del bosco”, dove bambini e non, impareranno a costruire vari strumenti che richiamano i suoni della natura, grazie all’utilizzo di materiali di recupero e naturali come canne, gusci di noci: sentiremo lo scalpitare degli zoccoli, il ritmo del picchio, il canto degli uccelli. Al termine del laboratorio verrà anche improvvisata una ‘sinfonia’.

Venerdì 27 febbraio, sarà la volta del laboratorio “Indovina chi sono?”, con attività di conoscenza dei semi delle principali piante presenti nel nostro territorio, attraverso giochi, indizi, disegni della pianta da indovinare (foglie, tronco, frutti).

Sabato 28 febbraio, infine, spazio al laboratorio “Arcimboldo e la natura”: prendende spunto dai dipinti di pittori famosi, saranno creati dei quadri personali con foglie ed animali in pannolenci. Ogni quadro diventerà un’opera esclusiva, fantasiosa ed in 3D.

Per chiudere e dare appuntamento ai prossimi venticinque anni, domenica 1° marzo, dalle 16 alle 19, verrà organizzata una grande festa con visite guidate nelle varie sale, osservazione di microfossili e sabbie allo stereo microscopio, attività pratiche sulle tecniche di accensione del fuoco e manipolazione degli utensili costruiti dalle varie specie del genere Homo. Nel corso del pomeriggio verranno allestite anche quattro postazioni ognuna dedicata a tematiche specifiche, come le energie rinnovabili, il bosco, i microscopi e gli stereo microscopi.

Gli incontri si terranno nelle sale del museo e del laboratorio, in Palazzo Ghibellino.

La kermesse è organizzata dall’associazione Onlus GeA Geologia e Ambiente, che gestisce il museo, e dal Comune.

Per informazioni è possibile contattare la segreteria del museo ai numeri 0571 537038 e 340 8412546 o all'indirizzo di posta elettronica museoipaleontologico@comune.empoli.fi.it