Attualità

429, sopralluogo del sindaco e del commissario

Alessio Falorni e Alessandro Annunziati hanno visitato il cantiere a Brusciana e Dogana insieme alla settima Commissione del Consiglio regionale

Nell'occasione il commissario Annunziati ha presentato il cronoprogramma dettagliato delle opere da realizzare, intorno al quale si è registrato un generale apprezzamento da parte di tutti i presenti.

“La scelta di procedere al commissariamento - ha detto il sindaco - è stata giusta. I lavori sono ripartiti, ma ora dobbiamo procedere speditamente, perché la Valdelsa ha bisogno di questa nuova strada come i cittadini hanno bisogno dell’aria per respirare.

Sono contento che tutti i presenti abbiano dichiarato di apprezzare il lavoro del Commissario Annunziati, - ha proseguito Falorni - la cui competenza e chiarezza sono state evidenti anche stamani. Il Commissario e' entrato in pieno sui problemi, e per ciascuno sta individuando una soluzione. Per me è una particolare soddisfazione, avendo cominciato addirittura all’epoca delle primarie PD di Castelfiorentino a parlare di questa soluzione su cui ora c'è ampio e trasversale consenso."

Nel corso del sopralluogo il sindaco ha anche dato atto ad alcune forze di opposizione, con particolare riferimento al consigliere regionale Nicola Nascosti, di aver cambiato idea su questo aspetto e di collaborare con serietà per concludere l'opera.

"Il passaggio delle deleghe per la progettazione e per realizzazione dell’opera alla Regione Toscana, attraverso la figura del commissario Annunziati - ha spiegato il vicesindaco di Empoli Franco Mori - è avvenuto grazie a un lavoro politico di concertazione tra i Comuni dell’area e la giunta regionale. La presenza della commissione questa mattina non fa altro che confermare la grande attenzione verso questa infrastruttura così strategica. Fa piacere che anche comitati cittadini, liste civiche e forze politiche abbiano a cuore la 429 e sollecitino la realizzazione dei lavori."

"Adesso – ha concluso Falorni - dobbiamo completare questa dannata strada e lo faremo ."