Politica

429, "subito un cronoprogramma"

Lo chiedono i consiglieri comunali Morelli, Cioni e Borgherini del gruppo 'Ora si Cambia' "Dopo l'ennesima tragedia sono inammissibili nuovi ritardi"

Il gruppo consiliare ha sottolineato da questo punto di vista le responsabilità che investono la figura del Commissario, che ha il compito di far rispettare i tempi previsti e di denunciare eventuali intoppi e ritardi, indipendenti dalla propri volontà. 

Ed è proprio da questo punto di vista, hanno spiegato i consiglieri comunali, che la nomina di un Commissario può cambiare una prospettiva nella quale, fino ad ora, Comuni, Provincia e Regione si sono rimpallati compiti e responsabilità disorientando l'opinione pubblica e alimentando la sfiducia nei confronti delle istituzioni.

La presentazione di un cronoprogramma sarebbe il solo modo, per il gruppo consiliare, per poter garantire un serio controllo sul lavoro del Commissario e sull'andamento dei lavori, oltre che assicurare la chiarezza sulla gestione delle risorse e trasparenza su eventuali ritardi.

"Cambiare oggi direzione - hanno affermato Borgherini, Morelli e Cioni - significa soprattutto assumere impegni pubblici e pubblicamente rispettarli, senza nascondersi dietro un dito.

Il Commissario - hanno spiegato ancora - deve diventare il garante dell'informazione della trasparenza nei confronti dei cittadini, deve assumersi la responsabilità di condividere un programma di scadenze e dichiarare immediatamente ogni qualsiasi intoppo che non gli consente di garantire l'impegno con l'opinione pubblica."