Attualità

71 anni fa la liberazione, Vinci ricorda i caduti

L'amministrazione comunale ha programmato delle iniziative in collaborazione con l’Anpi. Il calendario di appuntamenti per il fine settimana

In occasione del 71esimo anniversario della Liberazione di Vinci, avvenuta il 2 settembre 1944, l'amministrazione comunale ha programmato delle iniziative in collaborazione con l’Anpi, al fine di mantenere vivi i valori dell'antifascismo.

Venerdì 4 settembre alle 21 a Sovigliana, al cippo che ricorda gli 11 caduti civili che morirono nel settembre del 1944, si svolgerà una cerimoniacon l’intitolazione a Luigi Einaudi della pinetina in Via Empolese che ospita il monumento. Dopo la commemorazione dei Caduti, il corteo sfilerà per le strade della frazione fino al giardino di Villa Reghini dove si svolgerà la cerimonia di intitolazione dello spazio antistante all’edificio a Sandro Pertini.Nell’occasione sono previsti interventi di Valdo Spini e Dario Parrini. Seguirà il concerto della Filarmonica Leonardo da Vinci.

Nella seconda giornata di celebrazioni, sabato 5 settembre, alle 21,30 a Sovigliana nel Giardino Sandro Pertinisarà la volta di unarappresentazione teatrale dal titolo Destinatario Sconosciuto di Kressman Taylor. Parteciperanno Carlo Conforti ( Max Eisenstein), Nicola Pannocchi ( Martin Schulse)ed Elena Rocchini ( Violino).

Domenica 6 settembre alle 15,30 dal Passo Le Croci, poco oltre Sant'Amato, partirà la dodicesima edizione della Camminata della Liberazione, una passeggiata sui sentieri della Resistenza, attraverso alcuni dei luoghi del Montalbano che durante la seconda guerra mondiale hanno fornito rifugio a migliaia di persone: civili sfollati, combattenti militari e partigiani. Al termine del percorso, alla Torre di Sant’Alluccio, merenda offerta dall'associazione Sant'Amato a tavola.