Attualità

730 precompilato, 'un insuccesso annunciato'

Critica della Confartigianato all'iniziativa del governo per la semplificazione. Bassa dimestichezza con i pc e complessità delle procedure le cause

Secondo l'associazione di categoria solo 1 cittadino su 4 sfrutterà “l’occasione web”, mentre nella maggior parte dei casi preferirà rivolgersi a Caf e commercialisti.

“Ma soprattutto – ha spiegato Jacopo Ferretti, segretario generale di Confartigianato Empoli – occorrono competenze fiscali che un non addetto ai lavori non possiede. Dalla dichiarazione precompilata, infatti, manca tutto ciò che è detraibile e deducibile, dalle spese mediche a quelle per l’istruzione, dall’assegno per l’ex coniuge alle spese di ristrutturazione. Per recuperare queste spese, occorre necessariamente mettere mano al 730 e il ‘fai da te’ può rivelarsi molto pericoloso per i non esperti che, in caso di errore, rischiano di pagare molto di più di quanto hanno scaricato. Da quest’anno, invece, Caf e professionisti diventano responsabili davanti al fisco al posto dei contribuenti, pagando di tasca propria, in caso di errore, imposta, sanzioni ed interessi”.