Attualità

8 Marzo, 'Il cielo è di tutti'

Per non dimenticare la deportazione di molti cittadini nei campi di concentramento, il Comune ha promosso un ciclo di iniziative legate alla Memoria

La prima, rivolta agli studenti delle scuole medie, si svolgerà lunedì 9 Marzo, con la proiezione del film "Freedom Writers"; un'opera contemporanea, ambientata in una scuola americana del nostro tempo dove sono presenti tensioni etniche, razzismo e violenza. Anche se collocato temporalmente in un periodo molto lontano dalla persecuzione nazista, il film si inserisce all'interno di questo percorso di ricordo in quanto le problematiche che emergono nel suo svolgimento vengono affrontate proprio facendo riferimento al momento drammaticamente unico della Shoah e mettendo a confronto i ragazzi con alcuni sopravvissuti.

Il secondo appuntamento, sempre lunedì 9 Marzo, ma alle 21,30 al MMAB, sarà aperto a tutta la cittadinanza. Ospite di questa iniziativa sarà la professoressa Camilla Brunelli, direttrice del Museo della deportazione della resistenza di Prato, che racconterà il Sistema Hollerit, il perfetto e orrendo strumento utilizzato dai nazisti per gestire l'enorme massa di prigionieri nei campi.

Ultima iniziativa mercoledì 11 Marzo alle 21,15 al cinema Mignon con la proiezione del film 'Un uomo per bene', incentrato sulla figura di Heinrich Himmler, l'ideatore dei campi di sterminio. Proprio l'incredibile contraddittorietà della sua figura, spietato ideatore dello sterminio e nello stesso tempo marito premuroso e amorevole, riconduce al titolo della rassegna, 'Il cielo è di tutti'. Sotto lo stesso cielo e sopra la stessa terra convivono in stridente contrasto le situazioni più opposte: il cielo che vedevano i deportati era lo stesso dei loro aguzzini.