Attualità

840 mila euro per la scuola di Sovigliana

​Via libera al progetto esecutivo per la riqualificazione della scuola media. Il Comune ha chiesto un cofinanziamento alla Regione Toscana

L’edificio, realizzato alla fine degli anni '70, ospita 15 classi con circa 400 studenti ed ha un bacino di utenza che va oltre i confini comunali, grazie alla presenza di  una sezione in sperimentazione musicale che attira utenti anche dai comuni limitrofi. Una serie di consistenti interventi pubblici ha permesso la realizzazione di infrastrutture di collegamento sia pedonale che ciclabile che rende il plesso scolastico facilmente raggiungibile anche dal Comune di Empoli. 

Inoltre è stata recentemente realizzato una nuova palestra strutturata in modo da consentire attività anche agonistiche con presenza di pubblico dotata di tribuna da 200 posti e destinata anche ad un uso extrascolastico.
Il plesso scolastico necessita adesso di una serie di interventi di riqualificazione da un punto di vista energetico finalizzati ad ottimizzare i consumi con conseguente riduzione del fabbisogno energetico e aumentare l'efficienza del sistema di riscaldamento, per rispondere anche alle sopravvenute esigenze dell'istituto scolastico e per migliorare i livelli prestazionali richiesti alla
destinazione d’uso dell'immobile. 

Inoltre sono previsti alcuni interventi finalizzati ad integrare il servizio scolastico con una serie di servizi complementari orientati alla fascia giovanile; in alcuni locali posti al piano terra dell'edificio, con accesso indipendente dalla scuola, troverà infatti sede il centro di aggregazione giovanile.
Vista inoltre la proroga concessa dalla Regione Toscana che sposta al 25 marzo la data ultima per presentare i progetti è stato deciso di presentare domanda di finanziamento anche per il plesso scolastico della scuola primaria Sibilla Aleramo posta in via Guiducci a Spicchio. In questo caso l'intervento previsto riguarda la riqualificazione del gruppo dei servizi igienici e la sostituzione del controsoffitto esistente.