Attualità

A Gerusalemme per capire la Shoah

La professoressa Santini dell'istituto "Enriques" ha partecipato ad un seminario di formazione che si è svolto dall'8 al 16 novembre allo Yad Vashem

L'insegnante è stata scelta per rappresentare l'Ufficio scolastico regionale per l'attività che l'istituto ha promosso negli ultimi dieci anni, con progetti rivolti agli studenti finalizzati alla conservazione della memoria.

Le tante iniziative realizzate in questi anni,  che hanno visto la partecipazione di storici come Gozzini, Bravi e Caffaz e di testimoni dell'olocausto come Nedo Fiano, sono state portate avanti grazie alla collaborazione con l'amministrazione comunale e con l'Aned, l'associazione degli ex deportati. 

Annualmente inoltre l'Enriques celebra la Giornata della Memoria e favorisce la partecipazione dei propri studenti ai Viaggi della Memoria organizzati dalla Regione Toscana.

Il riconoscimento ottenuto dall'istituto, e in particolare della professoressa Santini, saranno sicuramente di stimolo per proseguire questo tipo di attività, a cominciare dalla prevista partecipazione alla presentazione degli elaborati realizzati dalle classi quinte al convegno promosso dallo Yad Vashem e dal Ministero dell'istruzione università e ricerca che si svolgerà a Roma nell'aprile del 2015. Sempre nel corso del 2015 alcuni studenti parteciperanno al concorso "I giovani ricordano la Shoah", anche questo promosso dal Ministero.