Attualità

A Vinci tanti eventi per i bambini

In programma tre appuntamenti nelle biblioteche di Vinci. Il 22 e 27 ottobre laboratori per bambini, mentre il 29 dibattito sulla non violenza

Per il mese di ottobre, la Biblioteca Civica e la Biblioteca dei Ragazzi di Vinci propongono tre appuntamenti, due rivolti ai bambini e uno agli adulti. 

Sabato 22 ottobre, alle ore 10.30 presso la Biblioteca Civica di Vinci, si terrà il laboratorio “Cari bambini della Terra”, rivolto ai bambini dai 5 ai 10 anni, dedicato a promuovere la lettura e a sensibilizzare i bambini verso il tema del rispetto della natura, del riciclo e del risparmio delle risorse del pianeta. 

A partire dalla lettura ad alta voce di particolari albi illustrati, i bambini saranno coinvolti in un divertente gioco di animazione della lettura e nella realizzazione di un manufatto artistico composto interamente da materiale naturale o riciclato. 

Giovedì 27 ottobre, alle ore 17 presso la Biblioteca dei Ragazzi di Sovigliana, sarà la volta de “La nonna sul trattore...”, rivolto ai bambini dai 4 agli 8 anni. Questo secondo incontro prevede la lettura animata sugli stereotipi e la diversità di genere.

Meravigliosi albi illustrati con storie che pongono un'attenzione speciale contro la violenza, per un'educazione al rispetto degli altri e della differenza di genere. Seguirà un laboratorio creativo legato al tema dei diritti delle bambine e dei bambini.

Per informazioni è possibile telefonare allo 0571 933263 oppure 0571 902292. Infine, ritorna il Circolo di lettura della Biblioteca Civica di Vinci. Sabato 29 ottobre alle ore 17 presso i locali della Biblioteca appuntamento per discutere e confrontarsi con il tema della violenza. L'incontro rientra nell'ambito della Campagna Regionale Toscana 2016 "NO alla violenza" da svolgersi nelle biblioteche pubbliche.