Attualità

Al via il settembre cerretese

Cominciano oggi con un incontro agli Scaloni della villa Medicea i festeggiamenti in onore della Patrona, Santa Liberata. Eventi fino al 14 settembre

L'incontro di stasera, con inizio alle 21.30, avrà come titolo “Ritratti, Ville Medicee e Altri Itinerari medicei in Toscana”.

Domani, sempre con inizio alle 21.30 ci sarà uno spettacolo itinerante delle quattro contrade del palio lungo il centro storico del paese.

Due gli appuntamenti previsti per mercoledì 3 settembre: alle 14.30 prenderà il via il 69° gran premio di Cerreto Guidi di ciclismo, mentre alle 21.30 in piazza Vittorio Emanuele II avverrà la consegna del "Cerrino d'oro" che quest'anno verrà conferito a Luca Ancillotti, pasticcere di Cerreto Guidi e grande collezionista di cimeli di Michael Jackson.

Uno dei momenti più importanti di questi giorni di festeggiamenti sarà sicuramente il palio, che si svolgerà sabato 6 settembre, con inizio alle 22.30, dopo che, alle 21, avrà avuto luogo la Rievocazione Storica con la sfilata nei costumi rinascimentali.

Il settembre cerretese proseguirà anche la settimana successiva, con altri momenti importanti come la processione con l'Urna di Santa Liberata, domenica 7 settembre, alla quale presenzierà il Vescovo di San Miniato mons. Fausto Tardelli che impartirà la Benedizione solenne o la consegna del premio Santa Liberata, giovedì 11 settembre alle 21.30 in piazza Vittorio Emanuele II.

I festeggiamenti si concluderanno sabato 12 settembre, con il palio dei ragazzi, e domenica 13 con la solenne Processione con la partecipazione della Filarmonica “Leonardo da Vinci” di Vinci, al termine della quale avverrà la consegna dell’olio e l'accensione della “Lampada votiva” a Santa Liberata da parte della squadra vincente del palio dei ragazzi , la benedizione solenne e il lancio delle lanterne di pace