Attualità

Al via l’International Training Center

E’ stato inaugurato dal direttore generale Monica Piovi e dal dottor Vanden Houten nei locali dell’Agenzia per la formazione della Asl 11

L’ITC consente la certificazione AHA (American Heart Association) dei percorsi formativi di BLS (Basic Life Support), PEARS (Pediatric Emergency Assessment Recognition and Stabilition), PALS (Pediatric Advenced Life Support) e ACLS ( Advanced Cardiovascular Life Support).

Con la metodologia AHA saranno formati 36 istruttori per le varie discipline che, una volta certificati, terranno i corsi per operatori sanitari e non sanitari garantendo sia l’obbligo formativo sia lo sviluppo delle competenze dei professionisti sanitari.

L’innovazione consiste soprattutto nella metodologia didattica che unisce alla parte teorica una forma di apprendimento in simulazione con l’ausilio di dispositivi multimediali e manichini con tecnologie di ultima generazione. Inoltre, sarà garantita l’autonomia didattica e formativa in questo settore, riducendo anche i costi diretti e di outsourcing a cui si doveva ricorrere prima dell’istituzine del Centro.

Il percorso formativo degli istruttori si concluderà il 20 gennaio 2015 e da subito sarà operativo il Centro Internazionale di Formazione di American Heart Association.