Spettacoli

Al via l'"Ora d'aria", ricordando Paolo Puccini

Mercoledì 20 agosto primo appuntamento con uno spettacolo dedicato a Galileo Galilei. La rassegna teatrale era stata sospesa per la morte dell'attore

Puccini infatti aveva contribuito alla realizzazione della manifestazione in collaborazione con l'associazione All'ombra di Membrino, promotrice della rassegna.

La rassegna teatrale si tiene nel cortile dell'ex carcere mandamentale di Castelfiorentino dove i detenuti potevano godere, appunto, dell'ora d'aria all'aperto. L'ingresso del carcere è posto in via Tilli dove, per l'occasione, sono stati organizzati laboratori artigianali e un mercatino.

Il primo spettacolo in programma, che avrà inizio alle 21.15 con replica alle 22.30, si intitola "Galileo", è realizzato da "Gatteatro", il gruppo di amici del teatro di Castelnuovo val d'Elsa, ed è liberamente ispirato alle teorie di Galileo Galilei, con particolare riferimento alla celebre frase "eppur si muove".

Il programma dell'"Ora d'aria" proseguirà mercoledì 27 agosto con lo spettacolo "Transel e Gretel", che ripropone in modo irriverente e scanzonato la famosa fiaba dei fratelli Grimm, e mercoledì 3 settembre con la performance "Terino", proposta dalla compagnia "Passi di luce".

Oltre all'associazione All'ombra di Membrino, all'organizzazione della rassegna teatrale collaborano anche le associazioni Teatro Castello, GAT, Giglio d'arte, Passi di luce, Gruppo fotografico Giglio Rosso, Il tempo ritrovato e il Gruppo astronomico di Castelfiorentino.