Cronaca

Aereo precipita in Alaska, muore pilota toscano

La vittima è un ex assicuratore che aveva abbandonato l'Italia per il sogno di pilotare aerei. Lavorava per la compagnia Grant Aviation

Gabriele Cianetti, foto da Fb

Il pilota di origine toscana Gabriele Cianetti è morto dopo un incidente avvenuto il 1 maggio. Cianetti era alla guida di un Cessna della compagnia Grant Aviation per la quale lavorava da due anni e mezzo.

Cianetti era originario della Scala di San Miniato e per venti anni aveva lavorato come assicuratore a Empoli prima di mollare tutto, una decina di anni fa, e raggiungere gli Usa. In America prima ha ottenuto il brevetto di guida e la green card e dopo è stato assunto come pilota. Cianetti risiedeva ad Anchorage, la città più grande dell'Alaska, 291mila abitanti.

Cianetti è morto dopo aver inviato un Sos, il pilota stava sorvolando un territorio montuoso nel sud ovest dell'Alaska. Il Cessna stava trasportando posta e cibo sulla tratta Port Heidden Perryville.

Dopo la richiesta d'aiuto i soccorsi hanno raggiunto la zona ma, come si vede nelle foto pubblicate dalla testata Alaska Dispatch News il velivolo si è schiantato e distrutto a terra, lasciando senza vita Cianetti.

Il fratello e la sorella di Cianetti vivono nell'empolese. L'uomo non era sposato e non aveva figli. I parenti aspettano che la salma, dopo la conclusione delle indagini, ritorni in Italia per celebrare i funerali.

La Grant Aviation, il giorno dopo la morte del pilota, chiamato affettuosamente Gabe, ha scritto un post di cordoglio su Facebook.