Attualità

Alla mensa con un menù 'riciclato'

Prosegue con successo l'iniziativa promossa dal Comune e dall'Istituto comprensivo sull'educazione alimentare e la lotta allo spreco

Dalla torta di pane alla crema con i carciofi. Dalle patate con la buccia alla frittata con le foglie di ravanello. Queste le ricette, proposte dagli alunni delle classi quinte delle elementari, che hanno consentito di predisporre un menù del tutto speciale in occasione della “giornata antispreco” che si è svolta il 23 marzo. All’iniziativa, alla quale hanno collaborato tutte le insegnanti, hanno partecipato le classi della scuola primaria e dell’infanzia.

Il menù, appositamente predisposto attraverso piatti basati sugli scarti riutilizzabili dei cibi, era formato da 4 portate per altrettante ricette, a loro volta frutto di una selezione preventiva tra quelle pervenute (scegliendo, in particolare, quelle maggiormente fattibili).  Al momento del pranzo, ai bambini è stato infine richiesto di gettare nell’apposito contenitore gli avanzi dei loro piatti, affinché potessero acquisire maggiore consapevolezza sul cibo che viene sprecato.

Il programma di educazione alimentare, che contempla cinque giornate a “colori” per incentivare l’uso di frutta e verdura nella dieta dei bambini, prevede il prossimo appuntamento (in “rosso”) per il 20 aprile, mentre l’ultimo (colore “viola”) è fissato per il 15 maggio. Le linee guida di una corretta educazione alimentare sono state anche oggetto di una speciale pubblicazione che è stata consegnata a Natale a tutti gli alunni delle scuole.