Attualità

Allagamenti, terminato intervento in zona Camaioni

Ora è in corso un processo di sistemazione dei rii minori che coinvolge Comune, Anas, RFI e Consorzio di Bonifica per mettere in sicurezza l'area

La zona di Camaioni è una di quelle maggiormente soggetta ad allagamenti in caso di piogge abbondanti, questo a causa dell’acqua che scende da monte e di una riduzione della capacità dei fossi. Lo scorso anno il sottopassaggio è stato più volte invaso dall’acqua.

Il Comune ha avviato un progetto che prevede la sistemazione a piccoli passi proprio dei fossi e dei rii minori, di solito non al centro dell’attenzione.

Proprio in questi giorni è stato ultimato un intervento realizzato assieme a RFI sulla Statale 67 e altri in zona San Vito che dovrebbero mitigare il rischio degli allagamenti.

"Stiamo attuando piccoli interventi, ma che se inseriti in un quadro di insieme vanno a migliorare una situazione problematica che si è stratificata nel tempo. Un aspetto interessante è che in questo processo sono state coinvolte anche le persone che risiedono in prossimità dei piccoli corsi d’acqua e che da un lato rappresentano la memoria storica del luogo e dall’altro sono “sentinelle” capaci di segnalare eventuali problemi", afferma Lorenzo Nesi, vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici.