Attualità

Alunni delle primarie alla mostra impossibile

Tutti riuniti davanti ai dipinti, per scoprire la meravigliosa arte del loro celeberrimo concittadino, al museo leonardiano

Dopo l’Educational Tour che il dipartimento della didattica museale aveva organizzato per i docenti adesso è la volta dei bambini ad osservare i quadri di Leonardo esposti nella chiesa di Vinci. Tutti riuniti davanti ai dipinti – che nel nostro caso sono riproduzioni ad altissima risoluzione su un supporto retroilluminato in dimensioni originali – a scoprire l’arte del loro celeberrimo concittadino. Alcuni di loro hanno partecipato anche ai laboratori sulle poliedriche attività del Genio toscano.

L’assessore alla pubblica istruzione Claudia Heimes che si è dichiarata soddisfatta del riscontro positivo dell’attività avviata con le insegnanti. “Questi saranno solo i primi passi per una collaborazione fra i docenti e la didattica museale. La nostra intenzione è creare laboratori e percorsi tematici che tengano conto del curriculum scolastico”.

“Le porte delle nostre istituzioni culturali – ha affermato l’assessore alla cultura Paolo Santini - sono sempre aperte, soprattutto per le scuole. È fondamentale poter garantire ai ragazzi ogni facilitazione che gli permetta di partecipare alle nostre molte iniziative in campo culturale organizzate all’interno del Museo Leonardiano e della Biblioteca Leonardiana”.

La mostra rimarrà aperta fino alla fine del mese. Chi ancora non si è prenotato può farlo all’ufficio turistico al numero 0571-933285.