Attualità

Anche Empoli Florence Bike Festival

L’assessore all’ambiente ha preso parte alla pedalata inaugurale per celebrare il progetto della Ciclopista sull'Arno - Sentiero della bonifica

Invitati a dare il via alla kermesse i sindaci toscani schierati in bicicletta. Il festival è dedicato alla bici e alla mobilità leggera in tutte le sue forme e da oggi a domenica 19 viene ospitato al Parco delle Cascine con eventi, prove, spettacoli, incontri e presentazioni.

#sindacinbici, questo il nome dell’iniziativa che ha inaugurato la kermesse, è stata pensata da Anci Toscana per sottolineare l’impegno dei Comuni a favore di un mezzo ecologico, sano e sostenibile e per ricordare il recente accordo siglato da oltre sessanta amministratori per il sistema “Ciclopista dell'Arno e Sentiero della Bonifica”, l'itinerario ciclabile che segue il fiume Arno dal Falterona alla foce e si snoda poi nel territorio aretino e senese lungo il Canale Maestro della Chiana. Un'opera che una volta conclusa sarà lunga in tutto 432 km. Empoli è coinvolto così come Montelupo Fiorentino.

"Il progetto a cui stiamo lavorando in sinergia con gli altri Comuni bagnati dall'Arno – ha spiegato l’assessore all’ambiente, ospite oggi in bici del Florence Bike Festival – racconta la volontà di collegare la zona fiorentina con quella pisana, passando dalla nostra città. In queste settimane il team regionale sta incontrando uno ad uno i vari comuni capofila di questo straordinario progetto, tra cui anche Empoli, per terminare la fase progettuale di questa infrastruttura sostenibile. Per la nostra Città, che fa da capofila al Comune di Montelupo Fiorentino, è previsto un tratto di oltre 10 Km che la Regione Toscana si sta preparando a sostenere economicamente. Un bel progetto per un territorio da sempre sensibile e attento alle tematiche ambientali."