Cronaca

Municipale salva tre cuccioli che ora cercano casa

L'abbandono è stato segnalato da un cittadino. I meticci hanno pochi mesi di vita. Sono stati portati al canile dove si spera in un'adozione rapida.

Tre cucciolotti meticci, di qualche mese di vita, sono stati abbandonati e ritrovati da un cittadino nella zona di Via Monteboro a Empoli questa mattina.

Il signore ha correttamente avvertito, secondo quanto spiegato dal regolamento di polizia urbana, la polizia municipale dopo il ritrovamento, i cani sono stati presi in consegna dagli agenti dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa e poi dati alla Vab per portarli al canile comunale di Marcignana. I cuccioli sono privi di microchip e quindi è al momento impossibile rintracciarne il proprietario. Naturalmente adesso cercano qualcuno per essere adottati, nell’attesa che qualcuno li reclami.

La municipale ha ricordato che l'abbandono di animali è un reato punito dall'ordinamento: "Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da mille a diecimila euro”.

Anche il Regolamento per la tutela degli animali approvato nel 2007 dal Consiglio Comunale di Empoli all’articolo 6, comma 10 prevede: “E’ severamente vietato abbandonare qualsiasi tipo di animale nel territorio comunale”.