Attualità

Aperto il Centro trasfusionale al “Santa Verdiana"

Domenica 19 luglio si potrà donare il sangue anche nel presidio ospedaliero della città. Possibili le prenotazioni grazie ad AgenDona

Sebbene nell’Asl 11 si sia registrato un aumento di 189 donazioni di sangue (+2,4 per cento) da gennaio scorso ad oggi, rispetto al 2014, permane nella Regione Toscana una carenza di questa preziosa risorsa, indispensabile per garantire lo svolgimento delle attività chirurgiche, trapiantologiche e necessaria nella cura di alcune patologie.

Questa carenza può essere risolta solo grazie alla generosità dei donatori, vecchi e nuovi, che si renderanno disponibili a donare recandosi nei Centri trasfusionali. Nell’Asl 11 è possibile donare sangue e plasma negli ospedali “San Giuseppe” di Empoli, “San Pietro Igneo” di Fucecchio e “Santa Verdiana” di Castelfiorentino.

Proprio nel presidio ospedaliero di Castelfiorentino è prevista l’apertura straordinaria del Centro trasfusionale domenica 19 luglio, dalle 7.30 alle 11, per accogliere quanti vorranno dare il proprio contributo per ridurre il fabbisogno di sangue.

Si ricorda che è possibile donare sangue dal lunedì al sabato, dalle 7.30 alle 11, e plasma dalle 7.30 alle  12. L’età minima per donare sangue è 18 anni, quella massima 65 anni, il peso corporeo deve essere superiore a 50 Kg.

E’ anche possibile prenotare il giorno e l’ora in cui effettuare la propria donazione grazie ad AgenDona, il sistema informatico che gestisce le donazioni migliorandone la programmazione ed evitando le attese.

Per prenotare la donazione basta telefonare al Centro trasfusionale dell’Asl 11 o alla propria associazione di appartenenza (AVIS, FRATRES, ANPAS, C.R.I.). Alle associazioni dei donatori di sangue va un sentito ringraziamento per la loro instancabile collaborazione nella ricerca di questa insostituibile risorsa.