Attualità

Apre la nuova "bretellina" su via di Pontorme

Più sicurezza per immettersi nella statale 67. L’intervento ha modificato la viabilità nella zona Est della città e si concluderà entro settembre

Dopo l’apertura della nuova rotatoria sulla Tosco Romagnola, lo scorso 6 agosto, novità che ha cambiato la viabilità nella zona est di Empoli, si va completando l’intervento che fa parte delle opere di urbanizzazione primaria nell’area della ex Savia.

Il cantiere è stato aperto a febbraio 2015 da una ditta incaricata da Unicoop Firenze, proprietaria dell’area dove sorgeva la ex vetreria.

È praticamente ultimata anche la nuova strada che collega via di Pontorme alla rotatoria e quindi alla statale.

L’apertura di questa "bretellina" di circa 80 metri di lunghezza e 8 metri di larghezza in carreggiata, è cosa concreta.

Nei prossimi giorni verranno realizzati interventi di segnaletica orizzontale e verticale per indirizzare i mezzi da via di Pontorme verso la nuova rotatoria attraverso la strada a due corsie appena realizzata. 

Per coloro che arrivano da Pontorme su via di Pontorme non sarà più possibile raggiungere l’incrocio cosiddetto ‘della punta’ sulla Tosco Romagnola, punto critico e pericoloso nelle ore di punta. I conducenti troveranno l’obbligo di svolta a destra e l’ingresso sulla nuova ‘bretellina’ che li porterà alla rotatoria attraverso la quale si immetteranno in modo sicuro nella Statale. Questo sarà l’unico per immettersi sulla 67.

In pratica, in arrivo da Montelupo Fiorentino, via di Pontorme sarà a senso unico per un breve tratto fino a via Pian dell’Isola, la strada che immette nell’area del campo sportivo di Cortenuova.

Dalla rotatoria, verso via di Pontorme, si potrà raggiungere sia via Pian dell’Isola, sia entrare lungo la strada che porta al centro del borgo di Pontorme.

La strada è già ben illuminata e i lavori termineranno entro la fine di settembre.