Attualità

Architetti in visita tecnica ad Avane

Osservata la nuova struttura polifunzionale in legno, nell'area ex mercato ortofrutticolo. Corso formativo rivolto all’ordine professionale di Firenze

"Visita tecnica" alla nuova area polifunzionale dell’ex mercato ortofrutticolo di Avane, conosciuta come ‘La nuova Vela’. Lo spazio, inaugurato di recente, è stato oggetto di una visita conoscitiva da parte di un gruppo di architetti.

Si tratta di una rappresentanza di un corso formativo, denominato ‘Costruire in legno’, organizzato dall’Agenzia Fiorentina per l’Energia srl, in collaborazione e per conto della Fondazione Architetti di Firenze (Ordine degli Architetti P.P.C. di Firenze). Il luogo è stato scelto per le sue peculiarità tecnico costruttive di particolare rilevanza per l’oggetto del corso.

In particolare è stato osservata con attenzione e da vicino la realizzazione del nuovo locale in legno, costruito con materiali di filiera corta toscana.

Era presente alla visita anche Fabio Barsottini, assessore all’ambiente del Cpomune di Empoli, e Davide Olivieri, docente del corso ’Costruire in legno’ che ha guidato la visita degli architetti corsisti.

Lo spazio visitato è realizzato completamente in legno (filiera corta toscana); sono stati installati i pannelli fotovoltaici, utili al fabbisogno energetico dello spazio.

La nuova struttura in bioarchitettura ospiterà uno spazio polifunzionale per mostre, conferenze, presentazioni e feste (con annessa cucina e bar, in fase di completamento). All’interno dei locali si trovano i servizi e un open space per gli incontri, le feste e le cene. Sul retro dell’edificio si trova un giardino con arredi realizzati con materiali riciclati.