Attualità

'Arci Maggio', fra sport e legalità

L'iniziativa, che propone divertimento e tematiche sociali, si svolgerà al circolo "Rossetti" di Cerreto Guidi il 22,23,24,29,30 e 31 Maggio.

“L’ obiettivo – ha sottolineato il presidente del circolo, Renato Picchi – è animare le sere di maggio, nonostante lo stop, causa ragioni organizzative, di “Suoni nella notte. Dopo 18 anni all’insegna della musica e del divertimento – ha proseguito Picchi – il concorso per band emergenti toscane, che ci vedeva attivi al fianco dello staff promotore, ha chiuso i battenti. Un brutto colpo per il paese al quale abbiamo deciso di rispondere con una manifestazione diversa, per far sì che l’inizio dell’estate non si spengesse. Accanto a musica, divertimento e buona cucina, spazio al sociale, con l’obiettivo di informare e stimolare una riflessione su legalità e sport”.

Passando al programma, ad inaugurare il cartellone ci sarà la cena a cura della Condotta Slow Food Empolese Valdelsa, “apripista – ha spiegato Picchi – dell’accordo siglato tra Arci e Slow Food per la promozione dei prodotti del territorio e della sicurezza alimentare”. In tavola, quindi, verranno portati i prodotti dell’associazione Libera e quelli a chilometro zero dell’azienda agricola Battaglia. Durante la cena si parlerà di “Mafie in Toscana perché è anche cosa nostra” con la partecipazione tra gli altri di Ettore Squillace Greco, sostituto procuratore DDA Firenze, e Gianluca Mengozzi, presidente regionale Arci. 

Sabato apericena e, dalle 19, tutti in pista per il gran finale della stagione danzante del ‘Rossetti’, con la “Max e Airbag Band”, mentre il giorno seguente dalle 16,30 la compagnia teatrale Gavenadopocena porterà in scena lo spettacolo “I’ lume dell’occhi”. 

“Abbiamo deciso un programma – ha sottolineato il presidente Picchi – capace di soddisfare visitatori di tutte le età” come dimostrato anche dal secondo fine settimana, interamente dedicato allo sport, con un immancabile occhio di riguardo per la buona tavola: per la tre giorni finale, lo staff Sagra del papero e del cinghiale, una garanzia grazie al cuoco Gino e agli instancabili volontari, è pronto a conquistare tutti con piatti, eccezionalmente, a base di lepre. 

Tornando agli appuntamenti ‘extra cena’, venerdì 29 maggio si parlerà di sport con Renzo Ulivieri, presidente Aiac, e i rappresentanti del Comitato Uisp Empolese Valdelsa Alessandro Scali, Roberto Cellai e Maurizio Alderighi. 

Sabato 30 maggio invece spazio alle due ruote con la tradizionale e attesissima “Pedalata della pace, Cerreto Guidi – Montenero”, con in testa tra gli altri il parroco don Agostinelli, ma anche a tante altre attività: per tutto il pomeriggio, gli spazi esterni del “Rossetti” diverranno una vera e propria vetrina per sport come calcio, volley, scherma, o ancora nuoto o canottaggio. “Questa Giornata dello sport – ha spiegato ancora Picchi – è frutto, come del resto tutto il calendario, della collaborazione con molteplici realtà cerretesi e non. Un aspetto che ci dà grande soddisfazione”.