Attualità

Aria di primavera con “Poesia In Atto!”

Reading in lingua, rime reppate e 'Poetwitter' sabato 21 Marzo a partire dalle 9,30 agli Agostiniani in occasione della Giornata mondiale della poesia

La kermesse sarà aperta dal Reading di poesie in lingua per le giovani generazioni, in inglese, tedesco, francese e spagnolo, con accompagnamento musicale,a cura degli studenti del Liceo Virgilio di Empoli, con la collaborazione delle professoresse Caterina Isoldi e Silvia Bagnoli.

Seguirà, alle 10.15 l’incontro con la poetessa Cristina Alziati - autrice della raccolta Come non piangenti, per la quale ha ricevuto nel 2012 il Premio Pozzale ed il Premio Marazza

Nel corso della mattinata, nella ‘Torre del Racconto’ della sezione ragazzi della biblioteca, si svolgeranno i laboratori dedicati ai più piccoli.

La mattinata si concluderà al ritmo della poesia in rap, a cura degli studenti del Liceo Virgilio di Empoli e, alle 12.30, con la premiazione del Concorso Poetwitter 2015 per diventare un poetwitter. Al termine della premiazione si svolgerà un aperitivo poetico offerto da PromoCultura.

Nel corso della manifestazione gli studenti del Liceo Virgilio di Empoli offriranno ai presenti i testi delle poesie che li hanno emozionati e la Biblioteca "Renato Fucini" renderà disponibili, in un apposito punto prestito, una selezione di libri di poesia celati dal mistero, incartati e visibili soltanto attraverso il filtro di alcune parole ispirate ai contenuti del libro.

Inoltre nel Chiostro del Convento degli Agostiniani sarà allestita, sin dal pomeriggio di venerdì 20 marzo la Fiera del libro usato, raro e d'occasione, visitabile dalle 15 alle 19, mentresabato 21 marzo, per tutto il giorno, dalle 9 alle 19.

Nel pomeriggio di sabato 21 marzo, alle 14.30, infine, si svolgerà nel Chiostro il ritrovo dei partecipanti al trekking letterario Passeggiar m'aggrada.... dalla Piana alla Collina con intermezzi di Poesia, a cura della associazione culturale Plantago, in collaborazione con il poeta Guido Oldani