Attualità

Arriva il Francigena Melody Road

Il festival europeo farà tappa al Teatro del Popolo sabato 21 Marzo con lo spettacolo di Rita Marcotulli che presenta “La strada invisibile”

 L’artista, che ha recentemente pubblicato l’omonimo album insieme a Luciano Biondini (fisarmonica), si esibirà in un concerto dove la melodia e musicalità saranno i protagonisti “invisibili” di un percorso all’insegna della magia, come si conviene all’atmosfera del festival.

Il concerto, promosso dalla Fondazione Teatro del Popolo e dal Comune di Castelfiorentino, è uno dei tredici appuntamenti organizzati a livello regionale nell’ambito di Francigena Melody Road, che è stata presentata a Roma dal Ministro dei Beni e delle Attività Culturali, Dario Franceschini.

“Abbiamo voluto fortemente che uno di questi eventi si tenesse a Castelfiorentino – ha sottolineato l’assessore al turismo, Adonella Cinci – sia per il ruolo pionieristico che abbiamo avuto in passato nella riscoperta della Via Francigena sia perché da mesi siamo impegnati per un suo rilancio in grande stile, con eventi che riguardano non solo Castelnuovo d’Elsa ma anche tutto il patrimonio artistico del capoluogo in collaborazione con le associazioni del nostro territorio, nonché altri soggetti interessati alla valorizzazione di questo antico tracciato. Fra questi, ricordo la recente collaborazione con Unicoop Firenze, che proprio a Castelfiorentino ha presentato il suo progetto “Via Francigena in sei mosse. Ciò dimostra – ha concluso Cinci – che la Via Francigena è un’opportunità da spendere a vari livelli, sia da un punto di vista culturale che turistico.”