Attualità

Arriva la prima rassegna di modellismo statico

Si chiama 'Empoli model game' e si svolgerà al palazzo delle esposizioni sabato 11 e domenica 12 ottobre con un'ambientazione sulla Liberazione

foto minatures.de

La rievocazione di uno dei fatti storici più importanti della città verrà esposta all'entrata della mostra.

La rassegna ospiterà i lavori di importanti e noti modellisti italiani. Fra i lavori esposti ci saranno il plastico della battaglia di Lűtzen, che chiuse la guerra dei trent'anni, realizzato da Ugo Barlozzetti e l’esposizione della collezione di manifesti murali del dopoguerra a cura di Odoardo Piscini, che illustra il difficile passaggio dalla fase bellica a quella post bellica.

Ospite di eccezione della manifestazione sarà l'illustratore Giuseppe Rava.

Oltre all'esposizione delle opere dei modellisti la rassegna avrà al centro il Wargame con tavoli in differenti scale e rappresentativi di diversi periodi storici a disposizione degli appassionati. Il gioco della guerra è una ricostruzione di situazioni ed avvenimenti storici o fantastici tramite l’uso di regole precise che cercano di riprodurre il più fedelmente possibile i metodi di combattimento adottati nel periodo considerato.Le battaglie si svolgono impiegando soldatini di piombo e di plastica. Un modo per mettere insieme la passione per il modellismo, la conoscenza della storia e l'agonismo del gioco. E per l’occasione domenica 12 ottobre si terrà la prima Giornata del campionato nazionale di ‘Flames of War’: un wargame ambientato durante il periodo della seconda guerra mondiale.

Sabato 11 invece si svolgerà il torneo di Warhammer 40K, un wargame tridimensionale futuristico incentrato su una ambientazione che prende spunto dalla narrativa fantascientifica ed avventurosa.

La manifestazione è organizzata dall'associazione storico culturale empolese valdelsa (A.S.C.E.V.), con il patrocinio del Comune di Empoli, , in collaborazione con il coordinamento italiano modellismo statico e con il Museo del Soldatino di Calenzano.