Attualità

Arrivano i funghi della Toscana

Diciassettesima edizione insieme alla sezione dedicata ai Fiori e frutti di stagione. Sabato 24 e domenica 25 ottobre mostra al PalaEsposizioni

Torna, come ogni anno, la mostra dedicata ai funghi della nostra regione. Da sabato 24 a domenica 25 ottobre, il Palazzo delle Esposizioni sarà invaso dalla diciassettesima edizione di “Funghi della Toscana”, la mostra micologica realizzata dal ‘Gruppo micologico naturalistico empolese’ con il patrocinio del Comune. Contemporaneamente e sempre al PalaExpo si tiene anche “Fiori e frutti di stagione”.

Gli appassionati, e non solo loro, potranno quindi osservare esemplari di funghi porcini, galletti, mazze di tamburo, le pericolose amanite mortali, le innumerevoli russule, i cortinari e altre specie tipiche di questo periodo, tutti dotati di appositi cartellini di riconoscimento.

Inoltre, l’esposizione sarà arricchita da percorsi didattici, fotografie, acquarelli e proiezione di materiale visivo. E per chi volesse, è possibile portare i funghi raccolti per un aiuto nel riconoscimento e gli esemplari più significativi verranno esposti.

La mostra, a ingresso libero, sarà aperta al pubblico dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20.

L’associazione ricorda inoltre agli appassionati e a tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo mondo che da inizio ottobre 2015 è cominciato il consueto Corso teorico-pratico di riconoscimento dei funghi che quest’anno prevede undici incontri: saranno affrontati argomenti inerenti le normative che regolano la ricerca e la raccolta dei funghi; saranno presentate e descritte le specie commestibili e quelle velenose; verranno altresì forniti consigli pratici su dove, come e quando andare in cerca di funghi e quali sono i rischi legati a questa attività.