Attualità

Arrivano i rimborsi per la tariffa idrica

Pubblicato il bando per il rimborso del servizio idrico. Le domande potranno essere presentate da mercoledì 2 dicembre 2015. Tutti i requisiti

E’ stato pubblicato il bando per l’assegnazione dei rimborsi economici sulla tariffa del servizio idrico. Le domande potranno essere presentate da mercoledì 2 dicembre 2015, a lunedì 11 gennaio 2016. Tale beneficio è valido esclusivamente per l’abitazione di residenza.

Ammontare dei rimborsi - I rimborsi saranno erogati in ordine di graduatoria fino a esaurimento del budget complessivo pari a 111mila e 75,59 euro calcolati sulla base del consumo relativo all’anno 2014. In nessun caso, però, il rimborso assegnato non potrà essere superiore alla spesa per la tariffa idrica sostenuta nell’anno 2014.

Requisiti - Possono essere ammessi a presentare domanda di rimborso i cittadini che, alla data di pubblicazione del bando, non si trovano in condizione di morosità relativa al pagamento della tariffa idrica al 30 settembre 2015, a meno che tutta la morosità non venga sanata prima della presentazione della domanda (per pagamenti effettuati dal 30/09/2015 alla data di uscita del bando allegare l’attestazione del pagamento). E' necessario non essere assegnatario di una abitazione pubblica; avere un valore Isee non superiore a 8mila e 500 euro o, in alternativa, valore Isee non superiore a 11mila euro e contemporanea presenza di una delle seguenti condizioni:

Nel caso di Isee pari a zero non sarà concesso nessun contributo, salvo alcune eccezioni quali: presentazione di espressa dichiarazione relativa alla fonte di sostentamento; presentazione di autocertificazione che il nucleo del richiedente usufruisce di redditi certificabili (reddito da lavoro dipendente o autonomo percepito successivamente al primo gennaio 2015 ovvero redditi esenti o soggetti a ritenuta alla fonte a titolo definitivo); nel caso in cui nel nucleo familiare sia presente un soggetto invalido.

Termini e modalità - Le domande di partecipazione al bando dovranno essere compilate unicamente sui moduli appositamente predisposti dall’Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa che saranno distribuiti presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico o lo Sportello Sociale dei Comuni dell’Unione. La modulistica sarà scaricabile anche dal sito internet dei singoli Comuni e da quello dell’Unione (www.empolese-valdelsa.it ). Le istanze, debitamente sottoscritte, dovranno essere corredate da tutta la necessaria e idonea documentazione ed essere presentate presso Ufficio Protocollo del proprio Comune di residenza o a quello dell’Unione dei Comuni.