Attualità

Strada e parcheggi nuovi per via Gagarin

Al via i lavori di rifacimento che porteranno ad abbattere i pini nella zona sportiva di Limite. Per il progetto il Comune spenderà 35mila euro

Un intervento da 35mila euro per ripristinare la sicurezza e il decoro urbano. Via Gagarin, nella zona sportiva di Limite sull'Arno, è dunque pronta per un restyling che porterà al rifacimento di manto stradale, marciapiedi e parcheggi.

L'opera, inserita nel piano degli investimenti pubblici del 2015 approvato dal consiglio comunale di luglio scorso assieme al bilancio di previsione dell'ente, si propone di migliorare la sicurezza, la fruibilità e il decoro della strada che lambisce il parco giochi di piazza Pertini e lo stadio Cecchi. Per farlo però, si renderà necessario anche l'abbattimento dei pini, le cui radici negli ultimi anni hanno divelto parti del marciapiede e invaso la sede stradale utilizzata dalle auto con funzione di parcheggio.

Il progetto di intervento, presentato dal sindaco Alessandro Giunti e dall'assessore ai lavori pubblici Corrado Ceccarelli, è stato approvato stamani all'unanimità dalla Commissione Assetto del Territorio.

“Con dispiacere - ha commentato il primo cittadino - siamo costretti alla rimozione delle piante che da decenni fanno parte della conformazione urbanistica della piazza, ma provvederemo nel tempo a sostituirle e a piantarne di nuove anche in altre zone di Limite e di Capraia”.

Questo intervento permetterà di aumentare i parcheggi disponibili, grazie anche all'adozione definitiva della modifica alla viabilità stradale illustrata ai cittadini durante un incontro pubblico a gennaio scorso. In breve, a lavori completati, sarà possibile percorrere via Gagarin solo in direzione via Gramsci-via F.lli Cervi e non viceversa come avviene attualmente. Anche per chi proviene da via Togliatti, sarà ammessa la circolazione solo verso via F.lli Cervi, per ricollegarsi alla rotonda di via Gramsci in fondo alla strada. Provenendo da via Gramsci, non sarà più possibile svoltare a destra in via F.lli Cervi in direzione scuole medie, ed occorrerà accedere alla zona sportiva da via J.Gagarin, in prossimità di Piazza S.Pertini.

L'amministrazione comunale informa inoltre che, grazie alla stipula di un accordo quadro sulla manutenzione della viabilità comunale, saranno destinate nei prossimi anni sempre maggiori risorse alla sistemazione delle strade di competenza del Comune, con l'obiettivo di aumentarne ed ottimizzarne gradualmente gli standard di sicurezza e percorribilità. Si tratta dunque, fanno sapere dal Comune, del primo atto di una lunga serie di interventi.