Attualità

Bando per un'accoglienza solidale

L'Unione dei Comuni appalterà l'erogazione dei servizi di accoglienza e inclusione sociale dei cittadini migranti. Scadenza il 10 settembre

foto lanazione.it

Il valore complessivo dell'appalto, della durata di due anni prorogabile di ulteriori dodici mesi, è di 480.660 euro, compresa l'eventuale proroga.

Fra le varie attività oggetto dell'affidamento spicca, per numero di ore di lavoro previste, l'insegnamento della lingua italiana nelle scuole di Fucecchio, il Comune del territorio dell'Unione dei Comuni con la più alta percentuale di cittadini immigrati.

Per quanto riguarda il lavoro nelle scuole, un ruolo fondamentale verrà assegnato al supporto didattico e pedagogico che  verrà fornito a tutti gli istituti scolastici della zona, così come alla formazione del personale docente e non docente.

Le attività comprese nel bando non si limitano però solo a quelle da svolgere nelle scuole. Un grosso investimento verrà fatto anche sull'organizzazione di corsi di italiano per cittadini stranieri adulti e per il lavoro di interpretariato e mediazione linguistica e culturale.

Vista la molteplicità delle azioni previste dal bando, l'ente che si aggiudicherà l'appalto dovrà garantire un'importante attività di coordinamento tecnico delle attività e di supporto tecnico e metodologico agli enti locali affidatarie. 

Di particolare importanza, da questo punto di vista, sarà l'elaborazione dei dati statistici e dei grafici sulla popolazione per la realizzazione di una pubblicazione da consegnare all'Unione di Comuni.