Spettacoli

Tre giorni di rock, ecco il Beat Festival

Da stasera a domenica musica, street food e birre artigianali al Parco di Serravalle. Occhio alle modifiche alla viabilità cittadina

E' ormai tutto pronto per quello che è diventato l'evento più atteso di tutta l'estate empolese: il primo Beat Festival.

Da stasera a domenica, musica, street food e birra artigianale saranno protagonisti al Parco di Serravalle, dove gli organizzatori attendono circa 25mila persone.

Si parte stasera con il concerto gratuito dei Sud Sound System e Bag a Riddim Band, mentre sabato sarà la volta dei Gogol Bordello e domenica gran finale con i Subsonica. Musica no stop ci sarà anche alla Jump Rock Arena dove si esibiranno 40 tra le migliori band e dj emergenti toscani.

E in attesa di questa piccola Woodstock, ecco qualche modifica alla viabilità e altri divieti.

Dal Comune e dalle forze dell’ordine arriva, innanzitutto, il consiglio per chi può, di raggiungere il parco di Serravalle a piedi o in bicicletta.

Parcheggi gratuiti saranno poi nel piazzale adiacente allo stesso parco, nell’area di fronte al palazzetto dello sport Aramini su via delle Olimpiadi, nelle tre aree sosta nella zona di via Bisarnella lungo la Tosco Romagnola, più altre 200 posti auto gratuiti attorno al Palazzo delle Esposizioni in piazza Guido Guerra (quest’ultimo posteggio è a due passi dal centro e a circa un chilometro a piedi dal parco).

Sul fronte viabilità, durante lo svolgimento del Festival, via Guido Monaco diventa a doppio senso di marcia, è però possibile entrare nel piazzale sterrato del parco di Serravalle solo dalla rotatoria in fondo a via Basilicata, l’uscita dal piazzale è stata predisposta su via di Serravalle solo verso via delle Olimpiadi, strada da cui non si potrà entrare nel grande parcheggio sterrato.

Inoltre via di Serravalle sarà chiusa proprio tra i vialetti di ingresso e uscita dal piazzale e ospiterà alcune manifestazioni ed eventi sportivi.

Altra modifica, ma che di fatto non cambia il transito veicolare, in via delle Olimpiadi, nel tratto compreso tra Via C.A. Dalla Chiesa e Via della Tinaia, dalle 9 di venerdì 28 Agosto alle 13 di lunedì 31 Agosto è previsto un passaggio obbligatorio a sinistra per i veicoli provenienti dal lato Empoli, per riduzione di carreggiata, e il divieto di fermata per i veicoli provenienti dal lato Tinaia. In pratica è stata predisposta un’area per ospitare i mezzi dell’organizzazione proprio dietro al palco principale che ospita i concerti più importanti.

Altra ordinanza riguarda il vetro: ai frequentatori dell’area dove si svolge la manifestazione è vietato introdurre cibi e bevande mantenuti in contenitori di vetro. Ai titolari di qualunque attività di somministrazione di alimenti e bevande, di attività di commercio dei prodotti alimentari e, in genere, a tutte le attività abilitate alla vendita di bevande in vetro dentro al parco, è fatto divieto di vendere per asporto bevande in bicchieri, bottiglie e, in ogni caso, contenitori di vetro. Le attività autorizzate possono vendere, per asporto, le bevande in bottiglie di plastica o in lattina. Inoltre è anche vietato a chiunque di consumare bevande contenute in bicchieri o bottiglie di vetro e abbandonare questi contenitori. Le trasgressioni a questa specifica ordinanza saranno punite con una sanzione pecuniaria pari a 300 euro.