Attualità

Biblioteche in ascolto

Si terrà nei prossimi giorni la Conferenza degli utenti della rete, prevista dalla convenzione della Rete REA.net che mette insieme 13 biblioteche

La Rete documentaria REA.net riunisce da ormai diciotto anni le biblioteche dei Comuni dell'empolese del medio valdarno per garantire un servizio migliore ai cittadini, organizzandole come un'unica grande biblioteca articolata sul territorio.

Grazie a questo servizio, infatti, centinaia di migliaia di volumi sono a disposizione degli utenti, che possono richiedere alla biblioteca del proprio Comune pubblicazioni conservate in altre strutture che gli verranno consegnate tramite il prestito interbibliotecario.

In tutte le biblioteche della rete, inoltre, è possibile usufruire del prestito dei libri e dei materiali multimediali, ottenere informazioni ed iscriversi ai servii online, come MediaLibraryOnLine, per la consultazione di quotidiani e periodici in italiano e in lingua straniera.

La Convenzione che regola i servizi offerti della Rete REA.net è stata rinnovata proprio quest'anno e ha previsto l'introduzione di un nuovo strumento di consultazione, la Conferenza degli utenti della rete. La Conferenza deve riunirsi almeno una volta l'anno per raccogliere i suggerimenti, le necessità e le proposte per migliorare i servizi e anche gli eventuali reclami.

Per rendere più agevole la partecipazione degli utenti a questo nuovo strumento di consultazione, è stato deciso di far svolgere la Conferenza in 3 biblioteche della rete in date diverse. Per questo la Conferenza degli utenti delle biblioteche di Capraia e Limite, Cerreto Guidi, Empoli, Montelupo Fiorentino e Vinci si svolgerà lunedì 24 novembre presso la biblioteca "Renato Fucini" di Empoli, la Conferenza degli utenti delle biblioteche di Castelfiorentino, Certaldo, Montaione, Montespertoli e Gambassi Terme si svolgerà martedì 25 novembre alle ore 17.30 presso la biblioteca comunale Vallesiana di Castelfiorentino, mentre quella delle biblioteche di Castelfranco di Sotto, Fucecchio e Santa Croce sull'Arno si terrà mercoledì 28 novembre alle ore 21.30 presso la biblioteca comunale di Castelfranco di Sotto.