Attualità

Bilancio approvato in tempi record

E' stata sufficiente la seduta di lunedì 22 dicembre per votarlo, insieme al piano delle alienazioni e a quello delle opere pubbliche

La manovra economica del Comune doveva tener conto di un taglio di 1,2 milioni di euro, circa il 4% della spesa corrente, imposto dai provvedimenti nazionali legati alla riduzione della spesa.

Per raggiungere questa cifra l'amministrazione comunale ha deciso di mettere in campo una serie di tagli non lineari, ma che riguardassero tutti i settori, partendo dalla scelta di alcuni risparmi provenienti dalle attività più quotidiane, come l'utilizzo della carte per le stampe o le utenze degli edifici.

Altre due fonti importanti di risparmio saranno il settore del personale, tenuto conto che rispetto al 2013 è stato ridotto di tre unità il numero dei dirigenti comunali, e la riduzione dei canoni di affitto, visto che non saranno più corrisposti quelli per l'immobile dell'ex giudice di pace e quello del centro "Zerosei".

Nel presentare il bilancio l'amministrazione comunale ha sottolineato anche l'investimento fatto sull'innovazione tecnologica, portando l'esempio della prossima sostituzione dei pali dell'illuminazione pubblica che comporteranno, grazie ad un sistema 'intelligente' di accensione e spegnimento delle luci, anche notevoli economie di spesa.

Un bilancio, ha sottolineato il sindaco, non solo composto da tagli e risparmi. In mezzo a tanti capitoli 'con il segno meno' rispetto all'anno precedente, ci sono anche alcuni settori sui quali l'amministrazione comunale ha deciso di investire ulteriormente. Due in particolare: quello relativo alla manutenzione degli immobili scolastici e quello sull'assistenza ai ragazzi portatori di handicap.