Attualità

Boom di turisti per le festività

Sono stati 2.148 i visitatori del Museo Leonardiano e della Casa natale di Leonardo nel giorno di Pasquetta. Uno dei risultati migliori in Toscana

Da venerdì a lunedì le due strutture museali hanno ricevuto 5099 visite.

Oltre che dei tanti visitatori dei musei Vinci, nel giorno di Pasquetta, è stata metà di migliaia di turisti richiamati, oltre che dal museo, anche dal mercatino enogastronomico, Sapori d'Italia. Lungo le stade cittadine erano presenti tanti banchi che offrivano le specialità gastronomiche delle 20 Regioni italiane.

“È una grande soddisfazione poter rilevare che nonostante una stagione meteorologica non ottimale questi giorni si confermino come la vera apertura della stagione turistica vinciana. – ha affermato l’assessore alla cultura e turismo del comune di Vinci Paolo Santini – La crescita davvero imponente dei visitatori ci incoraggia e fa ben sperare anche per questa stagione 2015, durante la quale organizzeremo tutta una serie di eventi culturali che andranno ad arricchire l’offerta culturale della nostra città attraendo ancora più visitatori. 

La crescita dei visitatori delle nostre strutture museali è ancora, e ormai da anni, in forte crescita; - ha proseguito Santini -se pensiamo che ad esempio solo cinque anni fa, nel 2010, i visitatori di questo stesso periodo si attestavano sulle 3500 unità e oggi superano le 5000, riusciamo a capire anche le dimensioni effettive di tale fenomeno. Da parte nostra, continueremo ad investire in futuro su iniziative di alta qualità scientifica e culturale”.